Racano della CAN 5: “Restare sempre umili ed equilibrati”

Sezione di Taurianova

Racano della CAN 5: “Restare sempre umili ed equilibrati” Il 22 novembre 2019 la Sezione di Taurianova ha ospitato Salvatore Racano, Componente della Commissione Nazionale del calcio a 5. E’ bastato vedere la sala riunioni piena di associati per capire l’importanza di questa presenza; tra i dirigenti arbitrali accorsi il Presidente della Sezione di Catanzaro Francesco Falvo e il Delegato del calcio a 5 del Comitato Regionale Arbitri Calabria, Ercole Vescio.
Il Presidente sezionale Salvatore Prestileo inizia la riunione tecnica presentando con molta soddisfazione l’ospite. Uomo di grande qualità, esperienza e saggezza, come più volte sottolineato da Francesco Falvo ed Ercole Vescio, che hanno voluto ribadire la loro profonda amicizia che ormai li lega da tempo.
Successivamente è l’ospite che interviene e da subito riesce a coinvolgere tutti i presenti, attraverso la proiezione di alcuni video, dove presenta l’organigramma della CAN 5, discute alcune partite ed evidenzia gli errori arbitrali, soffermandosi sui concetti di squadra e leader.
Proprio su questi concetti afferma: “La nostra è un’autentica passione. Essere squadra è importante perché dove non arriva uno arriva l’altro, altrimenti ne usciremo tutti sconfitti; il leader non deve lavorare per se stesso ma per la squadra solo così si cresce: non dobbiamo mai sentirci sicuri ed arrivati, ma restare sempre umili ed equilibrati, senza mai prevaricare sui colleghi più giovani”.
“Nel gruppo è importante l’ascolto e mettere a disposizione la propria esperienza come valore aggiunto, Nell’errore, dobbiamo cercare il motivo e non il colpevole. L’arbitraggio è un gioco di squadra. Vinciamo se siamo uniti, coesi e motivati”.
Salvatore Racano afferma altresì che un Presidente in attività non può dare tanto quanto un Presidente non in attività, in quanto colui che è in attività pensa alla propria di carriera e non a quella dei suoi ragazzi. Per lo stesso Racano è importante saper parlare soprattutto con i silenzi, perché i silenzi parlano e le “non scelte” rimangono pur sempre delle decisioni.
Infine, ricorda una frase di Julio Velasco allenatore della pallavolo: “La forza del lupo è il branco e la forza del branco è il lupo”.
Dopo aver concluso la riunione tecnica, dove sono intervenuti diversi presenti, l’ospite è stato omaggiato con una targa ricordo. La serata si è conclusa con una cena in un noto ristorante della zona.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri