Concluso il raduno CAN C. Damato: “Arbitri pronti per obiettivi importanti”

Concluso il raduno CAN C. Damato: “Arbitri pronti per obiettivi importanti”Si è concluso all’ora di pranzo il raduno degli arbitri della CAN C, tre giorni di lavoro intensi di tecnica e comportamentale iniziati nel primo pomeriggio di giovedì. La location è stato l’hotel Mediterraneo di Riccione, mentre le sedute di allenamento sono state svolte nello stadio della cittadina romagnola.
La mattinata è stata suddivisa in due momenti. Alle ore 9 il drappello di arbitri ha svolto la parte atletica. A seguire, dopo il rientro nella struttura ospitante, con il coordinamento del Responsabile Antonio Damato si è passati all’analisi di altri video, come di consueto relativi a gare diretti dagli stessi ragazzi in aula.
Anche oggi si è spaziati su più argomentazioni, dal fuorigioco alla collaborazione arbitro – assistenti, dai falli di mano ai gravi falli di gioco, passando per il comportamentale e il disciplinare, su quegli accorgimenti inerenti il rapporto con calciatori e dirigenti, affinché il direttore di gara sia sempre rispettato e credibile.
Intorno all’ora di pranzo c’è stato il rompete le righe di Antonio Damato, che insieme ai suoi Componenti, Elenito Di Liberatore, Paolo Calcagno, Emilio Ostinelli e Maurizio Ciampi, ha rivolto gli auguri ai presenti, in attesa del prossimo appuntamento tecnico, che sarà il raduno di metà campionato, in programma a Coccaglio i prossimi 9, 10 e 11 gennaio.
“Abbiamo trattato tutti gli argomenti – ha commentato Damato – durante questi tre giorni di stage a Riccione. Ci siamo soffermati sulle decisioni corrette, non tralasciando di commentare quelle poche non corrette per prevenire errori in futuro, quindi con il solo fine di migliorarci ancora. I ragazzi si sono impegnati molto e hanno manifestato massima professionalità. Sono pronti a raggiungere obiettivi sempre più importanti”, ha concluso il Responsabile della CAN C.

In copertina Antonio Damato durante la match analysis del giorno
In gallery:
1. Paolo Calcagno, Elenito Di Liberatore ed Emilio Ostinelli
2. Maurizio Ciampi
3. Gli arbitri durante la match analysis (1)
4. Gli arbitri durante la match analysis (2)

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri