Il ciclo di visite presso le Sezioni trentine

CPA Trento

Il ciclo di visite presso le Sezioni trentineConcluso il ciclo di visite presso le Sezioni trentine da parte del Comitato Provinciale Arbitri di Trento iniziato il 25 Novembre scorso a Rovereto e terminato ad Arco lo scorso 3 Dicembre.
Il Comitato, capitanato dal Presidente Giorgio Daprà e dai suoi collaboratori Emanuele Battaia, Angelino Iuliano, Giuseppe Ziliani, Luigi Patil e Francesco Cirillo ha preso spunto da queste visite per tracciare un primo bilancio della Stagione.
Il Presidente Daprà ha innanzitutto ringraziato per la collaborazione tra il Comitato e la Sezione affinché le designazioni avvenissero in modo ottimale, anche in occasione degli ultimi week end molto difficili dal punto di vista meteorologico.
Successivamente ha espresso la sua soddisfazione per il rendimento positivo dei ragazzi in forza al CPA esortandoli a continuare in questa direzione.
Giorgio Daprà ha intrattenuto la platea con il suo consueto carisma e carica motivazionale esordendo con un motto: “non dimenticare la regola numero uno, non mollare mai!”.
Il focus tecnico è stato poi incentrato sulla Regola 8, per quanto riguarda le interferenze dell’arbitro e la ripresa del giuoco con l’analisi di episodi esplicativi tratti da questa prima parte di Campionato.
Sempre in merito alla Regola 8, è stato risaltato il concetto di possesso del pallone e dell’interferenza da parte dell’arbitro e degli altri ufficiali di gara e le conseguenti modalità di comportamento a seconda delle casistiche.
Sempre su questo tema il Presidente ha inoltre offerto preziosi consigli su come sfruttare al meglio il concetto di prossimità senza risultare d’intralcio all’azione.
Gli arbitri e osservatori presenti hanno seguito con attenzione gli spunti dati dal Presidente Daprà interagendo in maniera costruttiva favorendo un piacevole dibattito.
In conclusione di serata il Comitato Provinciale Arbitri ha ringraziato ogni Sezione per questa opportunità dando un arrivederci ai ragazzi al prossimo raduno di metà Campionato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri