35 nuovi arbitri nella famiglia della Leonessa d’Italia

Sezione di Brescia

35 nuovi arbitri nella famiglia della Leonessa d’ItaliaCon grande entusiasmo la Sezione “E.Schinetti” di Brescia dà il benvenuto a 35 nuovi arbitri, i quali hanno brillantemente superato gli esami di ammissione a loro dedicati.
Il Corso Nazionale, iniziato a metà Ottobre, ha visto un’ampia partecipazione da parte di ragazzi provenienti sia dalla città sia dalla provincia bresciana: tutti hanno mostrato uno spiccato interesse ed entusiasmo alle tematiche affrontate. Data la cospicua affluenza e le diverse provenienze degli iscritti, le lezioni si sono svolte parallelamente in due sedi: in città, presso la Sala Rampinelli, e nella Bassa Bresciana, presso la Sala Civica “Incontragiovani” a Leno.
Diverse le motivazioni che hanno spinto i ragazzi, la maggior parte dei quali di età giovanissima, ad iscriversi al Corso: alcuni animati dalla curiosità di conoscere il giuoco del Calcio da un altro punto di vista, altri ispirati dalla proficua campagna di reclutamento organizzata dalla Sezione nei mesi di Settembre e Ottobre, altri ancora convinti dall’esperienza di amici e familiari già presenti nella nostra Associazione.
Il Corso si è articolato in quindici lezioni, tenute da arbitri e assistenti bresciani, durante le quali sono state sviscerate le diciassette regole del Giuoco del Calcio. Particolare enfasi è stata dedicata agli aspetti pratici: attraverso la visione di video tecnici, i partecipanti sono stati stimolati al confronto, attraverso il costante dialogo con i loro istruttori e gli altri presenti, e sono state fornite loro le basi per affrontare le criticità che si presenteranno durante le prime partite.
In sede di esame, i candidati hanno svolto una prima prova scritta, nella quale sono stati invitati ad esprimere un’opinione personale sulla natura dell’attività che andranno ad intraprendere, seguita dai canonici quiz tecnici, articolati in venti domande. Terminate le due prove scritte, conclusesi con risultati più che soddisfacenti, i ragazzi hanno svolto, a gruppi di cinque, la prova orale di fronte alla Commissione, presieduta dal Componente del Settore Tecnico Luca Passarotti della Sezione di Mantova, coadiuvato da Narciso Pigoli e Mario Bossoni, entrambi Vicepresidenti della Sezione di Brescia. I lavori, che hanno visto la supervisione del Presidente di Sezione, Matteo Palma, e dalla Segretaria del Corso Arbitri, Serena Traversi, si sono protratti fino al tardo pomeriggio e sono terminati con le nomine dei 35 nuovi arbitri bresciani in forza all’Organico Sezionale.
La serata si è conclusa con una pizzata, organizzata dalla Sezione, per dare il benvenuto nell’AIA alle new-entries, ma la formazione per loro non finisce qua: nei prossimi appuntamenti impareranno a redigere il rapporto di gara e, dopo avere ricevuto le disposizioni ufficiali da parte degli Organi Tecnici, saranno finalmente pronti per il tanto atteso esordio sul campo.

Foto copertina - I neo-arbitri dopo gli esami
In Fotogallery:
1 - La platea alla lezione inaugurale del corso
2 - Lezione presso la sede cittadina
3 - Lezione presso la sede di Leno
4 - I candidati impegnati nella prova scritta
5 - I candidati impegnati nei quiz tecnici

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri