Daniele Orsato: “Scommettete su voi stessi"

Sezione di Verona

Daniele Orsato: “Scommettete su voi stessiLa Sezione di Verona ha ospitato uno degli arbitri attualmente più di prestigio in ambito nazionale ed internazionale, il fischietto di Schio Daniele Orsato. Deciso, diretto, tenace, sicuro, sono solo alcuni degli aggettivi che possono descrivere la personalità di Daniele, tutti in evidenza durante la serata e che han permesso ai presenti di non distogliere mai lo sguardo e l’interesse da argomenti espressi da una capacità comunicativa più unica che rara.
E’ visibilmente emozionato il Presidente Mario Gennaro nel presentarlo, nonostante l’amicizia, ma non a caso Orsato è arrivato li dove qualunque arbitro vorrebbe arrivare, ma che non può essere da tutti. Ed è proprio da questo pensiero che il fischietto nativo di Recoaro (Vicenza) è partito, raccontando la sua storia non per ricevere consensi di cui sicuramente non ha bisogno, ma per spronare i più giovani, oggi sempre più abituati ad avere senza sacrificio.
“Ragazzi, io sono nato elettricista, non arbitro, faccio l’arbitro, dovete crederci che si può arrivare ad arbitrare le mie partite” ed ancora “Abbiate più amor proprio, sacrificatevi, studiate, lavorate duro per evitare le figuracce che a nessuno piacerebbe ricevere”. Sono solo alcune delle frasi che hanno lasciato il segno mentre Daniele ha voluto raccontare i momenti più difficili o emozionanti della sua carriera, vissuti e superati grazie al carattere ed al desiderio di arrivare in alto fin dal momento successivo al superamento del corso arbitri.
“Rimboccatevi le maniche e sentite il sudore quando uscite dal campo, ricordatevi che voi siete il primo osservatore” ha aggiunto Orsato. Storia, ricordi, aneddoti ma non solo durante la piacevole serata, c’è spazio anche nella seconda parte per alcuni video di situazioni di giuoco in cui con umiltà l’ospite si è messo in discussione, analizzandoli, dispensando consigli con gli associati e rispondendo alle tante curiosità. “Scommettete su voi stessi, io l’ho fatto e continuo a farlo, in bocca al lupo e divertitevi”, così l’arbitro vicentino si è congedato prima di concedersi ad una foto ricordo dei tanti associati accorsi all’appuntamento.
A concludere la serata è stato il Presidente sezionale Mario Gennaro che nel ringraziare Daniele Orsato, ha evidenziato gli “ingredienti” che possono aprire le porte di una carriera ricca di risultati “semplicità, tenacia e voglia di arrivare, così Orsato è arrivato a raggiungere i suoi sogni, mettendoci solo del suo”.

In copertina Daniele Orsato omaggiato dal Presidente della Sezione di Verona Mario Gennaro
1. Orsato risponde alle curiosità degli associati.
2. L’ospite nel racconto della sua storia.
3. Gli associati veronesi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri