Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Plenaria con Tiziano Reni

Federica Luisa Graziana Salaris - 13/01/2020, 09:30

Sezione di Sassari
Si è svolta venerdì 11 Gennaio a Sassari, nei locali del Comando della Polizia Locale, la plenaria con Tiziano Reni, l’ospite nazionale, assegnato dal Comitato Nazionale alla Sezione per la stagione corrente, con lo scopo di favorire l’incontro tra la base e il vertice associativo.

La serata è stata introdotta dal presidente Maurizio Sassu, che nel presentare l’ospite ha anche illustrato i prossimi appuntamenti della stagione, primo tra tutti, il prossimo Marzo, il premio intitolato a Luca Bomboi, compianto associato Sassarese prematuramente scomparso lo scorso 12 Febbraio.

L’intervento del Componente della Commissione Arbitri Interregionali può essere riassunto come una riunione sulla “tecnica” dell’arbitro. Tiziano Reni, infatti, nel suo intervento “interattivo” che ha coinvolto la folta platea per quasi due ore, grazie anche all’ausilio di numerosi filmati, non si è soffermato sulla disamina dei provvedimenti tecnici e disciplinari illustrati, bensì sulle modalità utilizzate dagli arbitri per comminarli. Ha quindi ribadito che la figura dell’arbitro deve tenere dei comportamenti irreprensibili, deve irrorare la propria prestazione del 100% dell’energia e si deve divertire!

Molto importante nella prestazione è anche il “body language”, il linguaggio del corpo che viene immediatamente recepito dai calciatori. Caratteristica dell’arbitro deve essere anche la “proattività”, prevedere, essere pronti a ciò che potrebbe accadere. L’equilibrio nelle decisioni, adottate con autorevolezza, concorre al raggiungimento di un’elevata prestazione.

La serata si è conclusa col momento conviviale al quale non sono voluti mancare più di 60 associati anche di diverse sezioni.

In copertina la platea e la frase di Stefano Farina scelta da Tiziano Reni per introdurre la riunione.

In gallery:
1. il Presidente Sassu omaggia Tiziano Reni;
2-3 alcuni momenti della riunione e la platea.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente