Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Riunione con l'arbitro Marco Serra

14/01/2020, 11:00

Sezione di Alghero
Giovedì 9 gennaio, in occasione della prima riunione tecnica dell’anno, la Sezione intitolata a 'Nino Nuvoli' ha avuto il piacere di ospitare l'arbitro Marco Serra, della Sezione di Torino, appartenente alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie B.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente di Sezione Antonio Masu che, dopo aver ringraziato Marco, gli ha lasciato la parola.

Alla nutrita platea di arbitri algheresi, Marco ha raccontato aneddoti riguardanti la sua carriera, le difficoltà nell'unire lo studio e il lavoro con le trasferte, la costante voglia di migliorarsi e l'ambizione di emergere, cose che per lui in una 'giacchetta nera' non possono mai mancare.

"Il motore dev'essere la passione – racconta Marco – tutto nasce da lì e tutto si sviluppa con la voglia di mettersi in gioco, attraverso la preparazione atletica, lo studio costante del Regolamento e l'analisi della gara che di volta in volta si deve andare a dirigere. Io non faccio l'arbitro, io sono un arbitro!".

Altro consiglio è stato quello del non abbattersi mai dopo un errore, perché "da quello si deve ripartire per crescere e fare meglio la prossima volta che si è chiamati in causa". Infine Marco ha spostato l'attenzione su alcuni video di gare da lui dirette ed attraverso i quali sono stati analizzati aspetti tecnici, tattici e disciplinari che lo hanno visto protagonista.

L'interessante riunione si è conclusa con gli omaggi all'ospite da parte del Presidente Masu, che ha ringraziato Marco per esser stato capace di coinvolgere i ragazzi e di trasmettere loro una grande motivazione. La serata si è poi protratta con una cena conviviale, degno prologo di un incontro da ricordare.

In copertina: Masu e Serra.

In gallery:

1,2: alcuni momenti della riunione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente