Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Gervasoni: “Allenate sempre la concentrazione”

Rossella Capirchio e Marco Marinelli - 14/01/2020, 16:00

Sezione di Ancona
Si è svolta nei giorni scorsi, presso i locali sezionali, la lezione di Andrea Gervasoni, ospite sorteggiato dal Comitato Nazionale per visitare la Sezione nella Stagione Sportiva corrente, nell’ottica di avvicinare i vertici arbitrali ai giovani associati. Gervasoni, classe 1975, ricopre attualmente il ruolo di Responsabile della Commissione Arbitri Interregionale. Appartenente alla Sezione di Mantova, ha concluso la sua carriera in attività nel 2016, con circa 150 gare dirette nel Campionato di Serie A.

Dopo un breve filmato di apertura, il Presidente sezionale Angelo Galante ha presentato l’ospite alla folta platea, arricchita dalla presenza del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Marche Carlo Ridolfi, del Componente CAI Gustavo Malascorta,dei Presidenti e di numerosi associati accorsi delle altre Sezioni marchigiane.

“La vita dell'arbitro – ha esordito Gervasoni – è dare un rigore giusto con gli altri che dicono il contrario. Ascoltate chi viene a farvi crescere, chi spende una giornata per parlarvi solo per 10 minuti. Chi vi dice dove sbagliate vi fa migliorare. C’è sempre una seconda possibilità, ma ci vuole forza morale. Ricordate che i dirigenti non giudicano l’errore, ma come reagite all’errore ed è lì che potete fare la differenza”. Con il carisma che lo contraddistingue,Gervasoni ha tenuto quindi una riunione caratterizzata dall'analisi di filmati di gara e da forti momenti motivazionali, con il coinvolgimento di tutti i ragazzi presenti. “L’arbitro che ragiona è un arbitro perdente. Arbitrate di pancia e allenate sempre la concentrazione”, ha affermato Gervasoni in chiusura. “Trovate la forza morale in voi e credete sempre nei vostri sogni, in bocca al lupo”.

Dopo un lungo applauso della platea, Galante ha ringraziato l’ospite per la lectio magistralis, che ha lasciato sicuramente grandi spunti di riflessione agli associati presenti. Al termine della serata, Galante ha infine invitato Gervasoni ad assistere alla consegna delle divise agli arbitri recentemente promossi dall’ultimo corso, soddisfatti di aver partecipato ad un evento di tale portata tecnica.

In copertina: Gervasoni omaggiato da Galante, i Vice Presidenti sezionali Gianluca Binci e Gianluca Racchi e Ridolfi
In gallery:
1. la lezione di Gervasoni;
2. Galante, Ridolfi e Gervasoni;
3. Gervasoni, Galante e Ridolfi assieme agli arbitri neopromossi dall’ultimo corso.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente