Gianluca Rocchi: essere arbitro in 12 parole

Sezione di Bologna

Gianluca Rocchi: essere arbitro in 12 paroleInizio del 2020 col botto per la Sezione di Bologna, che in occasione della prima riunione tecnica dell’anno ha avuto l’immenso piacere di ospitare Gianluca Rocchi.

La riunione si è aperta come di consueto con l’intervento del Presidente Aureliano che ha voluto ringraziare i numerosissimi associati presenti che hanno affollato la sala riunioni: presenti tutti i colleghi nazionali e anche qualcuno da altre sezioni per assistere alla straordinaria lezione di Rocchi.

Dopo un video di presentazione che ha ripercorso le tappe della sua brillante carriera, gli viene lasciata
immediatamente la parola e subito grazie alla brillantezza che lo contraddistingue ha conquistato la platea.
L’amico fiorentino, privilegiando l’interazione coi giovani colleghi (per mantenere costantemente alta l’attenzione dei presenti, ha raccontato quello che per lui è un “Arbitro” attraverso 12 parole.

La prima, quella da cui deve partire il tutto è “calcio”, lo studio del gioco, l’esperienza, il capire le dinamiche sono quegli elementi che rendono un arbitro tale e lo fanno accettare in campo. Proseguendo nella carrellata dei termini si incontra poi la “passione”, la “preparazione”, il “ruolo”, la “testa”, il “team”, la “decisione” da cui scaturisce inevitabilmente l’”errore” e sono necessari “reputazione” e “rispetto” per superarlo: per questo è indispensabile saper “soffrire” e tutto questo si può superare solo col “cuore”, elemento che racchiude tutti i concetti precedenti. Una frase è rimasta particolarmente impressa nello splendido intervento di Gianluca “non è un caso che il fischietto si porti alla bocca… perché la decisione scaturisce proprio in quella posizione: tra la testa e il cuore”.

La serata è stata arricchita da numerosi aneddoti che hanno accompagnato l’ospite nel corso della sua carriera: dalle prime partite di giovanissimi fino alle prestigiose sfide internazionali e i curiosi colleghi, dai più giovani dell’ultimo corso fino ai veterani hanno avuto modo di sottoporgli le loro curiose domande.


In anteprima Rocchi col Presidente Aureliano.

In gallery:

1. Rocchi pronto a rispondere alle curiosità dei presenti;
2. la riunione tecnica di Gianluca Rocchi;
3. il puzzle delle 12 parole;
4. le domande dei giovanissimi arbitri bolognesi;
5. il Presidente Aureliano omaggia Rocchi;
6. Gianluca Rocchi e Gianluca Aureliano;
7. l’omaggio di Rocchi alla Sezione di Bologna.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri