Leonforte: “Il meglio deve ancora venire”

Sezione di Prato

Leonforte: “Il meglio deve ancora venire”Nei giorni scorsi Gianantonio Leonforte, uno dei componenti della Commissione Arbitri Nazionale Calcio a 5, è stato ospite dei fischietti pratesi, grazie all’iniziativa che porta arbitri e dirigenti che operano a livello nazionale all’interno delle sezioni.

La riunione si è aperta con la presentazione del vastissimo organico CAN 5, che conta 344 arbitri e 102 osservatori. Leonforte ha precisato che il numero di donne nell’organico sta aumentando sempre più, tanto che, durante questa stagione sportiva, per la prima volta nella storia è stata designata una terna tutta al femminile per una partita di serie A, evento al quale la rivista “L’Arbitro” ha voluto dedicare la copertina del suo ultimo numero. Si è soffermato, inoltre, sul lavoro che la Commissione effettua per la formazione dei ragazzi: è stato creato un portale specifico dove vengono caricati costantemente video di casistiche con relativa soluzione in modo da tenere sempre aggiornati i propri arbitri senza dover aspettare il Raduno successivo.

La lezione è stata incentrata su una serie di video provenienti dalle massime categorie nazionali tramite i quali il relatore ha spiegato le principali caratteristiche del Calcio a 5: la maggiore velocità dovute alle ridotte dimensioni del terreno di gioco, i falli cumulativi, l’importanza delle riprese di gioco, la condotta gravemente sleale e la fondamentale collaborazione che deve esistere tra i due arbitri in modo da essere il più uniformi possibili. Grazie alla sua ottima dialettica e simpatia, Leonforte è riuscito a catturare l’attenzione della folta platea nonostante la maggior parte dei presenti non conoscesse minimamente la disciplina trattata.In conclusione Leonforte ha scelto tre tra i tanti arbitri di calcio a 5 presenti che operano per il Comitato regionale Arbitri (provenienti dalle sezioni di tutta la regione) per far loro analizzare interattivamente altrettanti video riguardanti situazioni particolari.

La lezione è conclusa con una citazione del pilota Ayrton Senna, con l’invito di non adagiarsi mai e cercare di migliorarsi sempre per raggiungere gli obiettivi prefissati: “Ho fatto grandi cose nella mia carriera…ma la più bella deve ancora arrivare”.

Il Vicepresidente AiranDos Santos e il consigliere Gaspare Maurici hanno concluso i lavori ringraziando Leonforte per la disponibilità e la passione messa a disposizione dei ragazzi.


Nella foto di copertina il Gianantonio Leonforte.

In gallery:

1.: un momento dell’intervento di Leonforte;
2.3.: Leonforte con le sue slide.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri