Raduno di metà campionato degli arbitri Futsal

CRA Toscana

Raduno di metà campionato degli arbitri FutsalSi è svolto nei giorni scorsi a Pontedera il raduno degli arbitri di Calcio a 5 regionale. Dopo i test atletici di rito, che hanno aperto le danze nella prima parte del raduno, gli Arbitri e gli Osservatori Arbitrali in forza all’organico si sono riuniti per affrontare i quiz tecnici, regolamentari e didattici, e per le disposizioni tecniche alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Toscana Vittorio Bini, del referente regionale del Calcio a 5 Fabio Bianciardi e del Componente del Settore Tecnico Arbitrale per il Calcio a 5 Pasquale Casale.

La parte di aula è iniziata con il ringraziamento da parte di Fabio Bianciardi alla Sezione Arbitri di Pontedera per la disponibilità nell’organizzazione del raduno. Poi Fabio ha fatto un sunto della situazione attuale relativamente al panorama del futsal regionale: “Siamo alla fine del girone di andata, i campionati sono tutti aperti, c’è un grande equilibrio, fronteggeremo situazioni complicate e dobbiamo farci trovare pronti. Avete dimostrato una grande disponibilità durante questa prima parte di stagione e dobbiamo continuare così”.

A seguito dei quiz tecnici, a chiusura del Raduno, con il supporto di video didattici approvati dal Settore Tecnico, ha preso la parola “Lello” Casale, che con il suo soliti piglio, puntualità e precisione ha sviscerato il regolamento mettendo in atto una analitica ed esaustiva riunione interattiva domanda-risposta: “bisogna essere tassativi nell’analisi. Se vi allenate a pensare così, tassativi, in campo vi risulterà più facile”.Il raduno si è chiuso con i saluti di rito e l’auspicio di una grande seconda parte di stagione.

In copertina Bianciardi e Casale.

In gallery:
1.2.3.: le prove atletiche;
5.6.: Bianciardi e Casale illustrano le casistiche regolamentari.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri