A Silvi Marina e Miglianico i raduni di metà Stagione

CRA Abruzzo

A Silvi Marina e Miglianico i raduni di metà StagioneSi è concluso un intenso mese di raduni per gli associati alle dipendenze del Comitato Regionale dell’Abruzzo. Il primo ha visto partecipi arbitri e assistenti di Eccellenza e Promozione e i giovani fischietti della Prima Categoria, riunitisi il 4 gennaio di buon ora, presso il Centro Federale di Silvi Marina, per i test atletici. Successivamente si sono recati presso l'Hotel Hermitage per l'inizio dei lavori tecnici. L'ospite di giornata è stato il Componente del Settore Tecnico Luca Albertini, il quale ha spaziato su diverse Regole del calcio, dando chiarezza delle disposizioni nazionali riguardanti per esempio i tipi di falli, in modo tale da approcciarli con corrette decisioni tecniche e disciplinari.
Il pomeriggio è stato arricchito dagli interventi di Fabrizio Lanciani, Componente della Commissione Arbitri Interregionale, e dai due assistenti arbitrali militanti in Serie C Giulio Basile e l'internazionale Francesca Di Monte. Lanciani ha illustrato i compiti e le responsabilità di un arbitro CAI descrivendone i principi cardine. I due assistenti abruzzesi hanno mostrato video di gare dando esempi di collaborazione, tempismo e coraggio, stimolando l'intero gruppo ad essere una squadra.
Questi ultimi due temi sono gli stessi affrontati in conclusione dal Presidente regionale Angelo Giancola e dal responsabile degli assistenti Luigi Ponziani.
Il 19 gennaio è stata la volta del raduno regionale degli arbitri e degli osservatori del futsal, svolto a Miglianico. Anche questa è stata una giornata di verifiche atletiche e regolamentari e di aggiornamento tecnico. Al mattino lavoro disgiunto per arbitri ed osservatori; i primi hanno sostenuto i test atletici supervisionati dal Segretario del CRA Massimiliano Zappacosta e del Componente del Settore Tecnico responsabile del Progetto Talent e Mentor Mauro D’Antonio, mentre gli osservatori hanno partecipato ad una riunione con il Componente regionale responsabile del futsal Guido Alfonsi e con Giacomo De Varti, Componente del Settore Tecnico designato per l’evento.
Successivamente si è proceduto ad effettuare i test regolamentari somministrati da De Varti, subito corretti e commentati al fine di chiarire eventuali dubbi.
Nel pomeriggio, a sorpresa, è intervenuto al raduno il Responsabile della Commissione Nazionale del Beach Soccer Marcello Caruso, che ha illustrato alla platea quanto il mondo del futsal sia importante per la formazione e il perfezionamento degli arbitri della CAN BS, nella stagione invernale impegnati nei campionati regionali di calcio a 5.
Il pomeriggio di lavori è proseguito con l’analisi dei filmati delle gare delle ultime Final eight tenutesi agli inizi di gennaio, dove Alfonsi, con il supporto di De Varti, ha sviscerato i singoli episodi e le casistiche più interessanti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri