Lezione dell’internazionale Tiziana Trasciatti

Sezione di Agropoli

Lezione dell’internazionale Tiziana Trasciatti“L’unico modo per uscire vincenti dal terreno di gioco è farsi accettare e rispettare dai calciatori. Le qualità, dunque, per essere un buon arbitro sono la serietà, la correttezza nel comportamento ma soprattutto il rispettare le regole e farle rispettare, sia fuori che dentro il campo; caratteristiche che si possono migliorare con l’applicazione costante, lo studio, la preparazione atletica e regolamentare”. Queste le parole con le quali Tiziana Trasciatti si presentava alla platea.
Un venerdì ‘internazionale’, quello del 24 gennaio, per la Sezione di Agropoli, giorno della prima riunione tecnica del 2020, con protagonista l'assistente arbitrale Tiziana Trasciatti della Sezione di Foligno, inquadrata nella Commissione Nazionale Serie C, nonché internazionale, in visita come ospite sorteggiato dall'AIA centrale nell’ambito del tour tecnico-didattico per le Sezioni.
L’associata umbra accolta calorosamente dai tanti intervenuti ed introdotta dal Presidente sezionale Donato Nicoletti, ha preso la parola e tenuto una lezione didattica per confronto che ha destato curiosità ed attenzione nei presenti.
Con il supporto di slide e video, la gradita ospite ha voluto offrire alla platea tutta la sua esperienza da assistente. Fuorigioco e collaborazione del team arbitrale sono stati, infatti, i due temi principali della sua dissertazione. Sono stati spiegati concetti, forniti consigli e punti di vista, ed analizzati episodi critici occorsi a lei e ad altri colleghi.
“L’aspetto fondamentale per poter prendere la giusta decisione” - ha sottolineato Tiziana - “è la concentrazione. Mai dare nulla per scontato e mai abbassare la guardia, anche e soprattutto, nei minuti finali della gara, che rappresentano spesso il momento cruciale della partita, nonché la fase in cui si commettono la maggior parte degli errori".
Altri punti sottolineati dall’ospite sono stati il carattere e la capacità di lavorare sotto pressione. Elementi questi, indispensabili, nell’arbitraggio così come nella vita quotidiana.
A conclusione della riunione, il Presidente Nicoletti ha ripreso la parola, ringraziando l’ospite ed esprimendo grande soddisfazione per la serata, che ha rappresentato un alto momento di interazione e di crescita sezionale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri