Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Comitato Nazionale approva la proposta di modifica dei regolamenti associativi

01/02/2020, 17:00

Si è riunito a Roma il Comitato Nazionale in composizione allargata ai Rappresentanti delle regioni e ai Delegati degli ufficiali di gara, per l'analisi e l'approvazione di modifiche ai regolamenti federali di pertinenza del contesto associativo arbitrale.

Il presidente Marcello Nicchi ha aperto i lavori svolgendo un intervento introduttivo sulla complessità delle riforme regolamentari. Si sono poi succeduti gli interventi di premessa del vice presidente Narciso Pisacreta e del componente nazionale Giancarlo Perinello, avvocato ed esperto di diritto sportivo. Quest'ultimo, in particolare, ha spiegato i principi giuridici sui quali si basano alcune tra le più importanti riforme introdotte dal Coni, tutte recepite dalla Federazione, e della loro reale applicabilità all'Associazione Italiana Arbitri su specifiche basi di diritto.

Si è proceduto, per singolo articolo, alla illustrazione di tutte le norme regolamentari (associative, elettive, tecniche, disciplinari ed etiche) delle quali è proposta la modifica, con interventi e contributi nel merito da parte della dirigenza, quindi alla votazione conseguente.
Il documento finale dei regolamenti modificati, definitivamente approvato all'unanimità nella riunione odierna, viene trasmesso alla FIGC per le verifiche di conformità legale e la necessaria ratifica del Consiglio Federale, che ne delibererà anche i termini di entrata in vigore.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente