Gli arbitri bustocchi scaldano i motori

Sezione di Busto Arsizio

Gli arbitri bustocchi scaldano i motoriLa Sezione di Busto Arsizio è pronta a ripartire. Tutti gli associati a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale sono stati impegnati nei raduni di metà Campionato. Una tappa importante nella Stagione Sportiva, che segna il passaggio verso la fase più intensa dei Campionati.
Il fine settimana ha avuto inizio con il raduno degli arbitri del progetto “Minitalent”. Con la guida del Vice Presidente Giorgio Ceravolo, la Sezione è stata ospite del Centro Sportivo “Novarello” durante tutta la giornata. I lavori si sono aperti alle 9:30 con i consueti test atletici. Il lavoro al polo atletico sezionale ha mostrato i suoi frutti, con risultati positivi da parte di tutti. Terminata la parte atletica, si è dato spazio alle disposizioni sul campo. Nello specifico si è parlato di riscaldamento pregara e di impraticabilità del terreno di giuoco. Si tratta di due argomenti indispensabili per la preparazione della gara di un arbitro, ancor prima di dare il via alla gara. Dopo il pranzo, la giornata è proseguita in aula. Quiz tecnici e analisi video hanno occupato il pomeriggio. Sono stati analizzati tutti gli aspetti di una prestazione di gara. Il focus si è spostato dall’atletico al comportamentale, senza trascurare spostamento, tecnico e disciplinare. Ciascuno ha contribuito all’esame degli episodi, rispondendo attivamente agli stimoli proposti. Tutti hanno commentato con la massima attenzione e partecipazione, individuando aspetti positivi e negativi nella prestazione del collega in video.
Domenica è stato il turno di osservatori e arbitri del Settore Giovanile Scolastico. 46 arbitri sono stati impegnati presso il Campo Sportivo Comunale “Antoniana” a Busto Arsizio. Alla stregua della giornata precedente, la mattinata è stata occupata dalla parte atletica. Dalle 9:30, tutti gli arbitri hanno svolto lo yo-yo test, sotto gli occhi del Vice Presidente Rosario Zinzi. In seguito, sono stati svolti i test regolamentari con immediata correzione: gli associati hanno preso la parola, rispondendo a voce ai quesiti. In questo modo sono state riassunte le novità regolamentari della Circolare n°1. Nel pomeriggio si è dato spazio alla disamina delle procedure preliminari all’inizio della gara e al rapporto con i dirigenti in situazioni di sospensioni o rinvio della stessa. La preparazione, gli obiettivi e la personalità degli arbitri sono stati in primo piano nella giornata. Accanto a questo, si è evidenziata l’importanza della partecipazione alla vita associativa, come sprone nel migliorarsi di continuo. La parte tecnica, infine, ha riguardato spostamento e posizionamenti statici sul terreno di gioco.
In contemporanea, gli osservatori arbitrali si sono radunati presso il Centro Sportivo Comunale di Cedrate (VA) per la visionatura congiunta di una gara del Campionato Allievi. Al termine, in una sala presso l’impianto sportivo, l’organico ha dibattuto sugli aspetti salienti della partita. Dopo una discussione, sono state stabilite le linee guida per un’uniformità di valutazione. Gli impegni si sono chiusi con un aperitivo conviviale fra i partecipanti.
Gli organici bustocchi hanno scaldato i motori. Per tutti è stata un’importante tappa di formazione. Un ringraziamento va al Presidente, Diego Carrara, i due vicepresidenti e tutti i collaboratori che hanno reso possibile queste giornate.

Foto copertina: Gli arbitri LND con il Presidente Diego Carrara e
vicepresidente Giorgio Ceravolo
In gallery: Test atletici per gli Arbitri LND; Lavoro presso l’aula del Centro Sportivo “Novarello”; Il Presidente Diego Carrara interviene nei lavori; Yoyo test per gli Arbitri SGS; Gli arbitri SGS con Presidente e vicepresidente Rosario Zinzi; Lezione tecnica nel Campo Sportivo “Antoniana”; Il gruppo Osservatori nella visionatura congiunta.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri