Riunione tecnica con ospite l’arbitro CAN B Lorenzo Illuzzi

Sezione di Pescara

Riunione tecnica con ospite l’arbitro CAN B Lorenzo IlluzziLunedì 3 febbraio la Sezione di Pescara ha avuto come ospite l’arbitro della Commissione Nazionale della Serie B Lorenzo Illuzzi, della Sezione di Molfetta.
La sala riunioni “Vittorio De Lellis” si è trasformata, per un'ora e mezza, in una spugna pronta a raccogliere tutte le conoscenze che Lorenzo ha messo a disposizione di tutti.
Dopo un saluto introduttivo del Presidente Francesco Di Censo e del Componente Regionale Pino Paione, la parola è subito passata all’ospite, il quale, grazie all’ausilio di immagini, ha posto tutti i presenti al centro della riunione sviscerando la parte psicologica di un arbitro e di una prestazione arbitrale, partendo dalle conoscenze di base, passando per le mental skills fino ad arrivare alle competenze principali che ogni arbitro deve possedere: gestione dello stress, body language, comunicazione e controllo emotivo.
“Dobbiamo essere orgogliosi di essere arbitri dentro e fuori dal campo e di portare il ‘peso’ di questa responsabilità”, ha ribadito il relatore.
Dopo aver analizzato gli aspetti teorici, Illuzzi è passato alla pratica mostrando episodi di una gara in cui ribadiva l'importanza di analizzare, preparare ed affrontare con serietà la designazione.
Prima di concludere il Presidente Di Censo ha voluto lasciare come ricordo una cornice con un collage delle foto scattate durante l’arco della riunione.
Come da tradizione anche Lorenzo Illuzzi ha ‘segnato’ il suo passaggio nella Sezione con una dedica sulla parete della Sezione dove c’è il ‘murales’ che raccoglie citazioni, firme, pensieri o ringraziamenti da parte degli ospiti. Questo il pensiero dell’arbitro di Molfetta riprodotto sul muro: “Arbitra, scoprendo te stesso… La strada è quella! Grazie Pescara”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri