Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

La famiglia cresce, pronti 13 nuovi arbitri

Ferdinando Insanguine Mingarro - 15/02/2020, 19:00

Sezione di Barletta
Lo scorso 4 febbraio 11 ragazzi e due ragazze, dopo un lungo percorso di apprendimento tecnico e crescita morale, sono entrati ufficialmente a far parte della famiglia della Sezione di Barletta. Già, un percorso, perché il Corso arbitri rappresenta un vero e proprio iter al termine del quale dei giovani adolescenti si trasformano in direttori di gara. Tanto è stato possibile grazie ad un’ormai comprovata squadra di formatori che, sotto il coordinamento del Presidente di Sezione Savino Filannino, hanno impartito lezioni tecniche su ogni aspetto del Regolamento, condividendo anche le loro esperienze sui terreni di gioco. Il riferimento è agli associati appartenenti alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D Domenico Leone (arbitro) e Francesco Festa (assistente), ma anche a Michele Diella, Luigi Lacerenza, Ruggiero Doronzo, Francesco Laluce e Bruno Spina, in forza al Comitato Regionale Arbitri. La preparazione dei giovani candidati è stata verificata dalla Commissione presieduta dal Componente CRA Stefano Ayroldi, ed altresì formata dal suo collega Giuseppe Piazzolla, dal Presidente di Sezione Savino Filannino ed in qualità di Segretario dal Componente dell’Organo Tecnico Sezionale Pierangelo Pellegrini. Come di consueto, l’esame si è svolto in due parti: la prima dedicata allo svolgimento di un test regolamentare e la seconda ad un colloquio orale dove la Commissione, oltre a verificare le competenze tecniche, ha potuto toccare con mano la determinazione dei candidati, motivati anche dalla presenza del Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale della Serie C, Antonio Damato.
Al termine delle procedure di valutazione, il Presidente di Sezione Savino Filannino, estremamente soddisfatto per la conclusione del Corso, si è rivolto ai giovani ragazzi, dicendo loro che “adesso comincia una nuova tappa della vostra vita, in cui avrete la possibilità di mettervi in gioco come uomini e come donne, prima che come arbitri”, ed augurandoli un forte in bocca al lupo per l’ingresso nella famiglia sezionale barlettana.
Di seguito, i nominativi dei 13 nuovi arbitri: Alessia Zagaria, Carmine Ramundo, Costantino Palmitessa, Daniela Caputo, Daniele Liegi, Davide Carli, Francesco Mennea, Francesco Paolillo, Gaetano Corvasce, Giuseppe Defazio, Giuseppe Lovreglio, Nicola Maria Sinisi, Savino Dicorato.

In copertina, una foto di gruppo
In gallery:
1. Uno scatto durante l’esame orale;
2. Stefano Ayroldi, durante la correzione del test tecnico
3. Da sinistra i Componenti dell’Organo Tecnico Sezionale Pierangelo Pellegrini e Francesco Piciaccia, il Componente CRA Giuseppe Piazzolla, il Presidente di Sezione Savino Filannino, il Componente CRA Stefano Ayroldi e il Vice Presidente sezionale Stefano Morelli;
4. I Componenti della Commissione di valutazione;
5. il Presidente di Sezione Savino Filannino, durante il discorso finale

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente