Riunione tecnica col Componente CAI Lanciani

Sezione di Rossano

Riunione tecnica col Componente CAI LancianiLa riunione tecnica obbligatoria dello scorso 21 febbraio ha accolto il prestigioso ospite Fabrizio Lanciani, della Sezione di Avezzano, ex assistente di Serie A, oggi Componente della Commissione Arbitri Interregionale, con una brillante esperienza dirigenziale anche all’interno del Comitato Regionale dell’Abruzzo. Ospite che ricordiamo essere stato sorteggiato dall’AIA centrale, in una prassi ormai consolidata già da diversi anni e mirata ad abbattere ogni distanza, soprattutto, tra la classe arbitrale italiana di vertice e i tanti ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale e Regionale. Trattasi di uno dei miglior incentivi soprattutto per i neo immessi nell’Associazione e di occasioni molto importanti di confronto tecnico per tutti gli associati.
Neo immessi che nell’ultimo corso sono stati ben 61 e che ne fanno la seconda Sezione della Calabria per numero di associati, con ben 207 tesserati, seconda solo a quella di Catanzaro. Numeri davvero importanti per la Sezione bizantina che, grazie al proficuo lavoro del Presidente Francesco Filomia, supportato da una squadra che quotidianamente lavora alacremente, è riuscita a raggiungere un traguardo davvero straordinario per un territorio che rappresenta ormai una piacevole realtà.
Ricordiamo infatti che Corigliano - Rossano è da due anni un Comune unico, nato dalla fusione di Corigliano Calabro e Rossano ed è ad oggi, con i suoi circa 80 mila abitanti, il più vasto dell'intera Regione Calabria ed il terzo per abitanti dopo Reggio Calabria e Catanzaro.
A dare il via alla riunione è stato il Presidente di Sezione che, dopo aver introdotto l’ospite illustrandone il suo brillante curriculum, gli ha lasciato la parola. Lanciani, che dopo aver portato i saluti del Presidente Nazionale Marcello Nicchi e del Responsabile CAI Andrea Gervasoni, ha iniziato la sua discussione con una dedica particolare: la lezione tecnica è stata infatti dedicata al compianto Loris Azzaro, arbitro valdostano e giovane talento di soli 25 anni in forza nel loro organico, scomparso tragicamente lo scorso 15 febbraio in un incidente stradale. Una scomparsa che ha causato il dolore dell’intera Associazione e che la Sezione di Rossano ha voluto ricordare attraverso un commosso applauso.
Lanciani, con il grande entusiasmo che lo contraddistingue, ha esortato tutti i ragazzi a frequentare la Sezione ed a credere sempre nel lavoro dei Dirigenti, i quali forniscono le basi per una corretta e stabile vita associativa. Non sono mancati interessanti spunti di carattere tecnico, con particolare riguardo a quella che è la relazione dell’osservatore arbitrale ed all’importante ruolo che questa figura riveste, soprattutto in termini didattici e di crescita.
Una riunione interattiva e partecipativa che, grazie all’ausilio di video didattici e motivazionali, ha suscitato grande interesse e fugato qualsiasi dubbio.
Al termine della riunione, il Presidente Filomia, ringraziando gli intervenuti per la disponibilità dimostrata, ha invitato l’ospite ad un nuovo appuntamento in terra di Calabria. Serata conclusasi con l’ormai consueto e partecipatissimo momento conviviale, sugellando con il taglio della torta, il tempo trascorso con l’ospite.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri