Antonio Damato: “Siate preparati ma non prevenuti”

Sezione di Ariano Irpino

Antonio Damato: “Siate preparati ma non prevenuti”“L’attività arbitrale comportata tanto sacrificio, tanta passione ma soprattutto molta autocritica. Siate seri e determinati perché essere arbitro non è per tutti: è necessario avere un spiccata dote decisionale. Preparate l’evento senza la paura di decidere, perché solo quando si è certi delle decisioni, un arbitro è in grado di gestire le proteste ed uscirne vittorioso”. Con queste parole il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie C Antonio Damato ha aperto il suo intervento durante la visita alla Sezione di Ariano Irpino.
Una serata, dunque, all’insegna della crescita didattica per confronto quella di venerdì 28 febbraio.
La riunione è stata aperta dal Presidente di Sezione Francesco Grasso che ha dato il benvenuto all’ospite, presentandolo alla platea composta dagli associati irpini e da associati in organico alla CAN C accompagnati dai propri Presidenti di Sezione.
Per l’occasione presente anche il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Campania Virginio Quartuccio, insieme ai Componenti CRA Mario Gulisano e Felice Milito; al Collaboratore Carmine Conte; al Referente della Rivista ‘l’Arbitro’ per la Campania, Giuseppe Chioccola.
“Date il massimo in ogni gara facendovi trovare pronti negli episodi che possono capitare. Solo così potrete fare la differenza e mettere in difficoltà i vostri Organi Tecnici. Crescete rapidamente per puntare a traguardi importanti”. Così il Presidente Quartuccio salutava i presenti e lasciava la parola a Damato.
La riunione è entrata nel vivo con l’intervento dell’ospite che è partito con la presentazione della CAN C e della responsabilità nello svolgere un ruolo così importante: “Questa è una Commissione filtro, con ragazzi a metà strada della loro avventura arbitrale. Ho il piacere di guidare uomini e donne in un percorso emozionante e selettivo. Per questo motivo sento grande responsabilità, dovendo decidere le sorti di arbitri, assistenti e osservatori”.
La serata è poi passata sull’aspetto tecnico con la visione di filmati di gare del Campionato di Serie C. Con la sua bravura dialettica l’ospite è riuscito ad intrattenere ed interagire con i presenti facendo un’accurata analisi video, condividendo le decisioni con i giovani arbitri, dialogando con loro e dando infine la giusta chiave di lettura dei singoli casi: focus puntato su precise casistiche quali fuorigioco, tocchi di mano, calcio di rinvio, prevenzione barriere, DOGSO, SPA e casi di gravi falli di gioco.
“Siate preparati e non prevenuti perché dovete aspettarvi l’inaspettato”, ha ripetuto più volte Antonio Damato chiudendo il suo intervento.
Al termina della serata il Presidente Francesco Grasso ha ringraziato l’ospite per aver condiviso con la Sezione un importante momento di crescita tecnica ed umana.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri