Venti nuovi arbitri, i primi esaminati in modalità telematica

Sezione di Bergamo

Venti nuovi arbitri, i primi esaminati in modalità telematicaUn evento ciclico per l’Associazione, che in questo momento riveste anche un segno di speranza e buon augurio: venti nuovi arbitri sono stati promossi durante la sessione d’esame di sabato 19 Aprile, la prima svoltasi in modalità telematica. E questa sperimentazione, prima assoluta in Italia, viene dalla Sezione di Bergamo, la città balzata agli onori delle cronache come la più colpita dall’emergenza Coronavirus.
Con l’autorizzazione del Presidente Nazionale Marcello Nicchi e la supervisione organizzativa del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia, l’esame è arrivato dopo due mesi di corso telematico tenuto da diversi relatori, tra i quali il responsabile Giacomo Paganessi – assistente CAN A -, il segretario Viola Bresciani e Mattia Morotti, che ha perfezionato il protocollo informatico dell’esame.
La Commissione esaminatrice è stata presieduta dal Componente CRA Lombardia Gregorio Dall’Aglio della Sezione di Saronno, dal Presidente della Sezione di Bergamo Paolo Donini e dall’osservatore Felice Casalino, responsabile SGS della Sezione bergamasca.
Ad aprire la videoconferenza, prima dell’inizio dell’esame, le parole di Alessandro Pizzi, Presidente del CRA Lombardia, che non ha voluto mancare lo storico appuntamento, facendo sentire anche la propria vicinanza: “Questa è la prima sessione di esami online, giocoforza vista la situazione di quello che ci sta succedendo intorno. Il clima preesame è quello che descrive la nostra Associazione: serenità e tante cose belle che ci tengo a raccontarvi, ma che farò dal vivo quando si potrà. L’esame sarà vero e nella sua forma canonica: voi in questi mesi di lezione avete potuto apprezzare anche contenutisticamente quanto l’AIA fa a livello didattico. Farete parte di una Sezione bellissima, e questo è il presupposto migliore per superare questo esame”.
Prima di dare il via alla scrittura del tema sono arrivate le parole del Presidente di Commissione Dall’Aglio: “Siete gli apripista di un esperimento che potrà diventare qualcosa di importante. Se diventerete arbitri, inizierete a fare parte di una famiglia: quanto farete di giusto o sbagliato si rifletterà comunque sull’Associazione tutta. Oggi testiamo la vostra conoscenza regolamentare ma, più avanti, quando si potrà, testeremo anche il vostro grado di preparazione atletica, elemento fondamentale anche questo della figura arbitrale”.
Nella pratica, per la parte scritta l’esame si è potuto svolgere tramite l’utilizzo di moduli Google per il tema e per il quiz - sulla base di quanto stilato dal Settore Tecnico -: in tempo reale, una volta concluse le prove, la Commissione ha ricevuto prima i temi e, di seguito le risultanze dei quiz. Per l’orale, invece, grazie alla condivisione dello schermo tutti hanno potuto interagire con una lavagna virtuale dove era disegnato un campo da calcio e, dopo aver risposto ad alcune domande regolamentari, si sono potute testare le decisioni a caldo tramite la visione di alcuni filmati.
Telematiche anche le pratiche della Commissione: dai verbali, alle firme sulla modulistica, tutto è stato svolto in maniera computerizzata.
Questi i nomi dei venti nuovi associati: Luca, Gioele, Giovanni, Marcello, Laura, Valentina, Mattia, Soufiane, Tommaso, Sufian, Michele, Antonio, Alessandro, Marcello, Davide, Daniele, Matteo, Alessandro, Antonio e Davide
“L’arbitraggio è sacrificio. Mi auguro che voi vi ammaliate di arbitraggio, e i sacrifici verranno ripagati dalle soddisfazioni che riceverete”: queste le parole di benvenuto di Gregorio Dall’Aglio ai giovani colleghi.
Paolo Donini, Presidente della Sezione che ha fortemente voluto questa sperimentazione: “La cosa che più mi riempie d’orgoglio sono questi ragazzi, i miei nuovi arbitri, che hanno voluto ringraziare quanti si sono messi a disposizione per questo corso dando loro nuovi obiettivi, interessi, e una nuova passione nella quale potersi immergere in questi momenti difficili”.
La soddisfazione però è anche di Pizzi e del CRA Lombardia, regione duramente colpita – anche in termini associativi – dall’emergenza Coronavirus: “In questo momento non posso che essere fiero per quanto fatto: siamo stati capofila del progetto grazie anche alla Sezione di Bergamo. Abbiamo raggiunto l’equilibrio tra la serietà dell’esame e la praticità del mezzo: credo che oggi questa possa essere la modalità, positivamente collaudata, per permettere a tutte le sezioni italiane di portare a termine i Corsi Arbitri organizzati online concludendoli con esami organizzati nella stessa maniera”.

In copertina: foto “di gruppo” per i venti nuovi arbitri e la Commissione esaminatrice
In fotogallery:
1: Una veduta d’insieme dei partecipanti alla seduta d’esame
2: Una domanda del consueto quiz.
3: Il saluto di Alessandro Pizzi, Presidente del CRA Lombardia

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri