Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Lutto per la scomparsa Rino Destro ex arbitro di Serie B e C

Vito Goggi - 18/05/2020, 14:00

Sezione di Alessandria
La Sezione di Alessandria è stata scossa da una notizia terribile: il Covid-19 ha prematuramente portato via Rino Destro, Arbitro Benemerito, per anni pilastro degli associati mandrogni. Gli sarebbero mancati pochissimi anni al mezzo secolo con la divisa e pochi mesi al quarantesimo anniversario di matrimonio con l’amata moglie Rina.
Aveva 64 anni, una bella famiglia e una passione tenace per l’arbitraggio ed il gioco del calcio, una passione che lo aveva portato a dirigere fin sui campi della Serie C, per ben cinque Stagioni, con qualche presenza anche nella categoria cadetta in un periodo in cui non vi era ancora l’attuale specializzazione nel ruolo di assistente arbitrale.
Un arbitro tenace, un uomo deciso, fors’anche spigoloso a tratti - uno di quei direttori di gara che -come si diceva trent’anni fa – colpiva di spada e non di fioretto, amava le gare complicate, con quel temperamento forte che lo caratterizzò per tutta la vita.
Terminata la carriera sul terreno di giuoco a livello nazionale, infatti, Rino si dedicò per anni alla vita associativa seguendo con la stessa determinazione i giovani arbitri alessandrini, sempre pronto ad intervenire in loro difesa e a donare loro preziosi consigli, senza temere di esporre il proprio pensiero, sempre animato dalla voglia di donarsi, dalla generosità di mettersi a disposizione, nella convinzione e con la volontà di fare del bene.
La Sezione di Alessandria, i colleghi, gli amici, tutti gli arbitri e gli ex arbitri che lo hanno conosciuto lo ricordano così: un uomo deciso, forte, tutto d’un pezzo nello spirito.
Rino Destro, ad Alessandria e nel mondo arbitrale, non verrà dimenticato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente