Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Nuovi arbitri a distanza

Davide Nicoletta - 04/07/2020, 08:00

Sezione di Aprilia
Grazie all’utilizzo delle piattaforme digitali le attività arbitrali non si sono fermate nonostante l’emergenza sanitaria. Riunioni tecniche delle varie categorie, Consigli Direttivi Sezionali e persino il secondo corso arbitri di questa Stagione Sportiva che si è concluso con successo anche a distanza.

Lo stesso ebbe inizio lo scorso 3 febbraio, grazie alla collaborazione con l’ITIS “Luigi Trafelli” di Nettuno (RM), nella persona del Dirigente Scolastico Alessandra Savarese e del docente di educazione fisica Andrea Gianni Zorzetti, ed è stato diretto con passione e preparazione dal consigliere Giovanni Garito, con il supporto del componente del Settore Tecnico dell’AIA Fabio Polito. L’intento era quello di raccogliere anche il bacino di utenza delle città del litorale romano di Anzio e Nettuno.

Le prime lezioni si svolsero, come di consueto, in presenza, ma con l’imposizione del lockdown, senza perdersi d’animo, sono proseguite a distanza. Gli aspiranti arbitri sono riusciti a mantenere la stessa concentrazione ed entusiasmo nell’apprendimento, così come i responsabili del Corso, alle prese con questo nuovo strumento, sono riusciti a districarsi e a presentare con successo sia il Regolamento tecnico che quello associativo.

Alle lezioni, svolte tra slide, filmati, quiz e video-quiz, hanno partecipato anche il Presidente sezionale Pietro Cazzorla, che ha ricordato l’importanza della figura dell’arbitro e del far parte della famiglia arbitrale, e l’arbitro internazionale Maurizio Mariani, il quale ha voluto salutare i ragazzi, incoraggiandoli in un momento così difficile, in attesa di conoscerli da vicino.

Nel mese di giugno, tramite la piattaforma Google Meet messa a disposizione dall’AIA, alla presenza dei componenti del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Marco Bianchi e Cristiano Partuini, del segretario sezionale Davide Nicotera, dei responsabili del corso e del gradito ospite Zorzetti, si sono finalmente svolti gli esami in videoconferenza per gli otto aspiranti arbitri.

I candidati hanno superato brillantemente tutte le prove assegnate dai componenti della Commissione d’esame, dando prova della grande preparazione e maturazione raggiunta durante il corso. Il Presidente Cazzorla dà così il benvenuto ai nuovi colleghi: Alberto Anastasi, Mattia D’Alfonso, Alessia De Martino, Ivo Romilova Vivian, Valerio Passamonti, Marika Rago, Federica Rotelli, Alessia Rutelli, che entrano, in un modo certamente inedito e inaspettato che non dimenticheranno, a far parte della famiglia della Sezione di Aprilia, e a cui tutti gli associati danno un caloroso benvenuto e augurano a loro un grosso in bocca in lupo.

In copertina: l’esame del corso arbitri

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente