Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Al via a Sportilia il raduno di inizio Stagione Sportiva della CAN C

12/09/2020, 19:30

Si è aperto oggi a Sportilia il raduno precampionato degli arbitri appartenenti alla CAN C. L’incontro di inizio Stagione Sportiva, in osservanza alle normative anti Covid-19, vedrà alternarsi l’organico di arbitri e assistenti che saranno divisi in 4 gruppi. Oggi sono infatti giunti tutti gli arbitri ad eccezione di quelli al primo anno in categoria, i quali raggiungeranno il Centro Sportivo lunedì prossimo insieme a parte degli assistenti.
“E’ un raduno diverso dal solito, sia come collocazione temporale (gli scorsi anni si è sempre svolto nel mese di luglio n.d.r.) sia a livello organizzativo per la divisione dell’organico – ha detto il Responsabile Antonio Damato – La giornata odierna è iniziata, secondo il protocollo sanitario, con l’effettuazione del tampone e del test sierologico per tutti i presenti, staff compreso. Nel pomeriggio, dopo l’apertura ufficiale, sono iniziate le riunioni in aula, svolte seguendo scrupolosamente i criteri relativi al distanziamento di sicurezza. Abbiamo effettuato il match analisys su alcuni episodi verificatisi durante le recenti partite di Play Off e Play Out. Successivamente il Settore Tecnico, rappresentato dal Viceresponsabile (Centro) Riccardo Tozzi e dal Componente del Modulo Regolamento e Perfezionamento Marco Leali, ha proceduto con un video test dedicato ai challenges, che gli arbitri hanno dovuto analizzare sotto il profilo tecnico e disciplinare. I lavori sono poi proseguiti con la visione di altri filmati tratti dallo scorso Campionato, incentrati su casi di Dogso e simulazioni”.
Presenti, insieme a Damato, tutti i Componenti della Commissione, che oltre ai riconfermati Maurizio Ciampi, Emilio Ostinelli ed Elenito Di Liberatore, vede l’ingresso di Giorgio Niccolai e di Silvia Tea Spinelli, prima presenza femminile all’interno di una Commissione di Serie C.
In serata è atteso l’arrivo anche del Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni. Dopo cena gli arbitri affronteranno infatti i quiz regolamentari, dopo che giovedì scorso avevano già seguito, con una riunione in videoconferenza, l'illustrazione della Circolare 1 contenente le novità regolamentari per la nuova Stagione Sportiva.
Domani, dopo i test atletici in programma durante la mattinata, si terrà un momento istituzionale con la visita del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi e del Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Il raduno si concluderà domenica 20 settembre, mentre l’inizio del Campionato è previsto per il successivo fine settimana. “Ci auguriamo che le difficoltà che potranno presentarsi durante la Stagione Sportiva siano superabili e che il Campionato possa quindi proseguire con un decorso normale” ha concluso Antonio Damato.

Nelle fotografie in gallery: l'intervento di Antonio Damato, la presentazione di Giorgio Niccolai e Silvia Tea Spinelli, alcuni momenti delle riunioni in aula.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente