Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Il raduno di inizio Campionato segna la sospirata ripartenza

Antonio Cicchetti - 15/10/2020, 08:00

Sezione di Matera
Nella giornata di sabato 10 ottobre sono iniziate le attività della Stagione Sportiva 2020/2021 di arbitri ed osservatori appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale di Matera, convocati per il consueto raduno pre-campionato.
Presso il campo scuola ‘Raffaele Duni’ di Matera, i giovani fischietti, visibilmente emozionati e attenti scrupolosamente alle misure del protocollo anti COVID 19, si sono sottoposti ai test atletici, i cui risultati hanno soddisfatto ampiamente il Presidente sezionale Cosimo Contini che ha fornito, subito dopo, indicazioni tattiche sul posizionamento e spostamento sul terreno di gioco.
Per la parte tecnica, invece ci si è spostati presso i locali sezionali, sanificati e organizzati rispettando le nuove misure anti-contagio, dove si sono aggiunti gli osservatori arbitrali e Giuseppe Lascaro, arbitro in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, il quale ha spiegato dettagliatamente alla platea le nuove modifiche regolamentari apportate dalla Circolare n. 1, avvalendosi di slide e video forniti dal Settore Tecnico. In seguito, sono stati effettuati i quiz regolamentari per verificare la conoscenza del Regolamento di ogni associato ed i risultati sono stati positivi. Infatti, il Presidente Contini ha premiato due arbitri che si sono contraddistinti in entrambe le prove, test atletici e quiz, con un piccolo presente (materiale tecnico) ad entrambi. In conclusione, il Presidente si è rivolto ai suoi ragazzi con le seguenti parole di incoraggiamento: “Sono passati più di sette mesi dall’ultima gara diretta. Siamo stati costretti ad un lungo stop, purtroppo, ma abbiamo ricaricato le nostre energie. Ora è tempo di tornare a divertirci sui campi e fare la cosa che sappiamo fare meglio: arbitrare!”.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale presso un noto ristorante della città.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente