Un’intensa tre giorni di raduno precampionato

Sezione di Catania

Un’intensa tre giorni di raduno precampionatoLa Stagione Sportiva della Sezione di Catania era già ufficialmente iniziata con la ripresa delle attività sezionali e l’esecuzione, il 15, il 18 e il 25 settembre, dei test atletici presso il polo di allenamento dell’impianto sportivo del Campo Scuola per gli arbitri di calcio e calcio a 5 in forza all’Organo Tecnico sezionale.
Nonostante il periodo storico delicato, i fischietti etnei hanno dedicato un’intensa tre giorni al raduno di inizio Stagione, imprescindibile momento di formazione per i giovani arbitri e osservatori destinati a essere tra i principali interpreti degli appuntamenti calcistici del presente e del futuro prossimo.
Si è infatti svolto il 9 e il 10 ottobre - come di consueto presso la location dell’Hotel Biancaneve di Nicolosi - il raduno dedicato agli arbitri di calcio ‘a 11’ e calcio a 5, destinando invece l’intera giornata di domenica 11 ottobre agli osservatori.
Nel primo pomeriggio, gli arbitri sono stati accolti presso la sala conferenze dal Presidente sezionale Cirino Longo che, insieme agli altri dirigenti sezionali, ha dato inizio ai lavori, inaugurati dalla presenza e dall'intervento del Delegato Provinciale LND/FIGC Lino Gurrisi, del Segretario Alice Lombardo e del Giudice Sportivo Danilo Privitera. Si è poi iniziato subito con un’attenta analisi della Circolare n. 1, con l’intervento e l’approfondimento a cura di Antonio Di Paola che, in rappresentanza del Settore Tecnico dell’AIA, ha esposto le principali modifiche regolamentari introdotte.
E’ seguito il saluto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Michele Cavarretta. A ruota, sotto la supervisione del Presidente Longo e dei Vicepresidenti Antonino Taranto e Luciano Nicolosi, sono stati eseguiti i video quiz interattivi, somministrati dal Settore Tecnico. Nel corso dell’intenso pomeriggio di formazione, largo spazio è stato dedicato alle indicazioni dell’OTS riguardo i protocolli anti-COVID in vista dell’imminente ripartenza dei campionati provinciali.
I lavori sono parallelamente proceduti anche con gli arbitri e gli osservatori arbitrali del calcio a 5, coordinati dal Presidente e da Roberto Reale, che ha impartito le disposizioni tecniche e ha presentato e analizzato il complesso novero di modifiche e chiarimenti regolamentari introdotti dalle Circolari n. 1, 2 e 3, con conseguente somministrazione dei test interattivi e la relativa correzione. All’interessante e partecipato incontro hanno preso parte anche l’arbitro e collaboratore Salvatore Pitronaci, l’arbitro della Commissione Nazionale per il calcio a 5 Emanuele Di Gregorio e l’osservatore CAN 5 Giovanni Chianetta, che ha curato un approfondimento della Regola 12 ‘Falli e scorrettezze’.
Nella seconda giornata il Componente regionale Umberto Raspante ha trattato ‘Il ruolo dell’arbitro’, rimarcando l’importanza della preparazione atletica, non solo come foriera di una buona prestazione in campo ma anche come elemento fondamentale alla base della vita arbitrale.
A completare i lavori gli interventi dell’osservatore di Serie D Biagio Schilirò - con la visione, il commento e l'analisi di filmati con situazioni di falli di gioco - e dell’osservatore regionale Salvatore Cacciola, con ulteriore match analysis.
Nella terza e ultima giornata di raduno, domenica 11 ottobre, i protagonisti sono stati gli osservatori del calcio ‘a 11’.
Ancora una volta, questa intensa tre giorni si è rivelata un fondamentale momento di formazione e aggregazione, che - attestandosi nell’impostazione e nelle attività alla pari dei raduni regionali - si è concluso con soddisfacenti risultanze tecniche e un proficuo e costruttivo clima di confronto associativo. Nella più genuina consapevolezza e convinzione che questo gruppo di arbitri è ormai pronto per affrontare i campionati che stanno per iniziare con serietà, competenza e dedizione, come edificanti premesse per una Stagione Sportiva ricca di soddisfazioni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri