Si riparte con slancio

Sezione di Viterbo

Si riparte con slancio“Gli arbitri viterbesi sono pronti a ripartire con una nuova Stagione Sportiva, attenendosi rigorosamente alle nuove disposizioni emanate per contrastare il Covid-19”. Lo ha affermato Luigi Gasbarri, Presidente della Sezione di Viterbo al termine del raduno precampionato che ha sancito, di fatto, l’avvio della Stagione Sportiva 2020-2021.

Il raduno si è svolto in due giorni, sabato 3 e domenica 4 ottobre. Gli osservatori arbitrali si sono radunati il sabato a Viterbo, presso la sede sezionale, mentre il giorno dopo gli arbitri di calcio a 11 e calcio a 5 si sono incontrati in un albergo-centro sportivo della frazione San Martino al Cimino. Sono state osservate tutte le disposizioni anti Covid: mascherina, distanziamento, dichiarazione scritta e controllo della temperatura corporea.

“Per ottemperare a tutte le disposizioni anti Covid – ha detto Luigi Gasbarri – abbiamo diviso il raduno sezionale in due giornate, garantendo la massima sicurezza. Molti i cambiamenti ai quali ci dobbiamo adeguare nell’imminente stagione sportiva. Ad esempio, a fine gara l’osservatore arbitrale non accederà allo spogliatoio dell’arbitro e il colloquio sarà effettuato fuori dall’impianto sportivo. Sono regole necessarie a garantire la salute di tutti e l’ordinato svolgimento delle competizioni sportive. I due raduni sono serviti anche ad aggiornare osservatori e arbitri sulle recenti modifiche apportate al regolamento del giuoco del calcio. Infine, gli arbitri sono stati sottoposti ai test atletici e come gli osservatori arbitrali anche ai quiz regolamentari”.

Al raduno degli osservatori arbitrali hanno presenziato Andrea Sorrentino per il Settore Tecnico dell’AIA e Roberto Bellosono in rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri del Lazio. Quello degli arbitri ha visto la partecipazione del Componente del Comitato Nazionale dell’AIA, Umberto Carbonari, del delegato della FIGC di Viterbo, Renzo Lucarini, mentre per il Settore Tecnico erano presenti Roberto Fichera e Fabio Polito del Calcio a 5, e il CRA Lazio era rappresentato da Ennio Mariani, Catello Abagnale e Gianluca Lombardi.
Il taglio della tradizionale torta, al termine del pranzo di domenica, ha sancito di fatto l’inizio della Stagione Sportiva.
Impegno e determinazione, organizzazione ma anche divertimento. Queste le parole d’ordine di un raduno sezionale, dove non sono mancati momenti di commozione, quando è stato ricordato l’arbitro della Sezione di Lecce, Daniele De Santis, e la sua fidanzata.

In copertina il Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Umberto Carbonari che parla ai colleghi di Viterbo.

In gallery:
1. i test atletici degli arbitri della Sezione AIA di Viterbo;
2. Fichera, Polito, Lucarini, Gasbarri, Carbonari, Sorrentino;
3. Carbonari e i giovani colleghi viterbesi;
4. foto di gruppo al termine del raduno arbitri di Calcio a 5;
5. Bellosono illustra le direttive agli osservatori arbitrali;
6. gli osservatori arbitrali viterbesi;
7. Gasbarri taglia la torta con i colleghi del Settore Tecnico dell’AIA.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri