Arbitri e osservatori allo stage di inizio Campionato

Sezione di Sulmona

Arbitri e osservatori allo stage di inizio CampionatoNella giornata di domenica 11 ottobre, presso un noto ristorante di Introdacqua, si è svolto il raduno precampionato per arbitri e osservatori dell’Organo Tecnico Sezionale di Sulmona, evento che ha segnato la ripresa ufficiale della Stagione. A fare gli onori di casa il Presidente della Sezione di Sulmona Giulio Di Bartolomeo, felice ed entusiasta di ripartire insieme ai suoi associati per una nuova annata sportiva.
Dopo i classici saluti di rito si è passati alla parte clou del raduno: sono state illustrate, sia ad arbitri che ad osservatori, le nuove disposizioni comportamentali, quest’anno rese ancor più importanti visto la delicata situazione del COVID-19.
Alle parole del Presidente Di Bartolomeo ha fatto seguito l’intervento del Vicepresidente del Comitato Arbitri Regionale Abruzzo Angelo Pasqua, ospite all’evento, con il quale arbitri ed osservatori si sono cimentati nell’analisi di alcuni filmati riguardanti soprattutto lo spostamento e il senso tattico che ogni direttore di gara deve mettere in pratica durante la gara, concetti che si collegano automaticamente a quelli di una corretta preparazione atletica e un attento studio del Regolamento, elementi imprescindibili per ogni arbitro.
A prendere successivamente la parola è stato il secondo ospite di giornata, il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Pietro Feliciani. Dopo aver ricevuto i saluti e i ringraziamenti per la sua presenza da parte del Presidente Di Bartolomeo, Feliciani ha illustrato mediante varie slide le novità regolamentari introdotte dall’IFAB nella Circolare n.1, col supporto di vari filmati inerenti particolari situazioni di gioco soggette a novità.
L’ultima parte dei lavori per arbitri e osservatori sulmonesi ha visto lo svolgimento dei consueti quiz tecnici che hanno evidenziato una soddisfacente preparazione dei presenti sulla conoscenza del Regolamento.
Al termine dell’evento, a nome dell’intera Sezione di Sulmona, il Presidente Di Bartolomeo ha ringraziato i due ospiti intervenuti all’evento, consapevole che le loro analisi siano state di grande aiuto per i giovani arbitri.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri