Plenaria nel ricordo di Daniele De Santis

Sezione di Lecce

Plenaria nel ricordo di Daniele De SantisCon un commovente ricordo di Daniele De Santis si è aperta giovedì 19 novembre, in videoconferenza, la prima riunione plenaria della Sezione di Lecce.
In apertura gli è stato dedicato un video: è stato emotivamente intenso rivedere il suo volto, il suo accattivante sorriso e la sua autorevole fermezza nella direzione della gara, mentre la musica a lui cara accompagnava lo scorrere dei fotogrammi.
Il Presidente Paolo Prato, nel salutare tutti i partecipanti, pur con tutta la difficoltà rappresentata dalla presenza sempre viva ed indelebile del tragico e assurdo evento, ha ribadito l’importanza di scendere in campo con sempre maggiore motivazione e determinazione, al fine di rappresentare al meglio tutto ciò che Daniele ha insegnato.
Ed allora, quale migliore iniziativa poteva assumere il Presidente Paolo Prato e il Consiglio Direttivo Sezionale per onorare la sua memoria se non quella di proporre nella prossima Assemblea sezionale di intitolargli la sezione? Ci sarebbe così un perpetuo ricordo di un giovane arbitro dalla brillante carriera e fulgido esempio per i giovani arbitri.
Altre iniziative, affinché la memoria di Daniele sia vivificata, sono state individuate dall’organo dirigente nel dedicargli un Premio nazionale alla memoria, nell’organizzare un Torneo a lui intitolato e nel programmare incontri e convegni in suo ricordo.
Il primo ospite ad intervenire è stato il Presidente del Comitato Regionale Puglia Nicola Giovanni Ayroldi, il quale ha espresso lo sgomento e l’incredulità che ha provato appena appresa la notizia. Nicola ha incoraggiato tutti gli associati leccesi a dimostrare sempre come ci si rialza, anche a seguito di queste tragedie. A tal fine ha evocato tre concetti guida, la pazienza, la tenacia e la perseveranza e un imperativo categorico, quello cioè di salvare i propri sogni.
Maurizio Gialluisi, Componente del Comitato Nazionale dell’AIA, è intervenuto testimoniando la sua vicinanza alla Sezione per la scomparsa di ‘due ragazzi troppo felici’: il suo messaggio è stato quello di perseverare nella ricerca della felicità e di essere positivi per sconfiggere chi brutalmente tenti di sconvolgere vite tranquille e ricche di meritate soddisfazioni. Ha poi assicurato la collaborazione del Comitato Nazionale per l’organizzazione delle varie iniziative per ricordare Daniele.
Successivamente è intervenuto l’associato di ‘casa’ Danilo Giannoccaro, Componente della Commissione Nazionale che designa la Serie A e B, che ha ricordato Daniele, le esperienze arbitrali in comune, nonché i numerosi momenti di grandi speranze vissuti insieme. Prima di effettuare l’approfondimento tecnico e disciplinare tramite la visualizzazione di alcuni video da lui stesso selezionati, Danilo ha lasciato la parola ad un arbitro per ogni categoria, dalla CAN fino alla CAI. Ivano Pezzuto ed Alessandro Cipressa, arbitri della CAN, hanno espresso la loro felicità nella riunificazione della stessa Commissione, un momento molto importante nella storia del calcio. In particolar modo Alessandro ha raccontato le forti sensazioni che ha provato nell’interagire con una terna internazionale, un evento assolutamente non da tutti i giorni.
I numerosi video di situazioni tecniche e disciplinari dei massimi campionati, presentati da Danilo Giannoccaro, hanno consentito alla platea di entrare nel vivo della gestione di contesti particolarmente significativi e hanno contribuito a valorizzare la formazione tecnica di tutti i partecipanti, grazie all’analisi approfondita condotta dallo stesso Componente della CAN.
La riunione è stata conclusa dal Presidente Paolo Prato, il quale ha manifestato la sua soddisfazione per il buon esito della riunione, ricca di spunti emotivamente significativi e di contenuti tecnici elevati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri