Ilie Rizzato è stato eletto nuovo Presidente

Sezione di Este

Ilie Rizzato è stato eletto nuovo PresidenteGiornata di elezioni per la Sezione di Este: mercoledì 9 dicembre 2020 si sono svolte le prime votazioni telematiche nella storia degli arbitri atestini. L’evento si è tenuto online, tramite videoconferenza e identificazione sulla piattaforma Sinfonia4You, nel rispetto delle normative vigenti.
Dopo 10 anni Enrico Zago ha lasciato la presidenza della Sezione di Este: subentrato nel 2010, eletto prima nel 2012 e successivamente nel 2016, Zago ha traghettato verso una costante crescita gli arbitri della Bassa Padovana, formandoli professionalmente e caratterialmente nel corso degli anni. Nel suo ultimo mandato, grazie alla collaborazione di Ilie Rizzato come Vicepresidente, sono stati raggiunti i risultati più considerevoli, con l’approdo di quattro tesserati a livello nazionale. Non è un caso dunque che l’elezione di Ilie Rizzato in qualità di nuovo Presidente sia il risultato migliore per proseguire il percorso intrapreso, cercando ogni anno di spingere i giovani arbitri verso nuovi obiettivi individuali e collettivi.
Arbitro dal 1996 presso la Sezione di Rovigo, Rizzato approda all’Organo Tecnico Regionale nel 1999 in qualità di arbitro effettivo, arrivando a dirigere le gare di Eccellenza. Nel 2004 passa al ruolo di assistente e dimostra fin subito un ottimo feeling con la bandierina: viene promosso prima alla Commissione Arbitri Nazionali di Serie D (CAN D) nel 2008 e successivamente alla Commissione Arbitri Nazionali di Lega Pro (CAN Pro) nel 2011, debuttando sia in Prima sia in Seconda Divisione. Dopo aver diretto diverse gare decisive di Play-off e Play-out, appende il fischietto al chiodo nel 2015, concentrandosi sul ruolo di osservatore arbitrale. In seguito al passaggio dalla Sezione di Rovigo alla Sezione di Este (2017), nel 2018 diventa osservatore nazionale alla Commissione Arbitri Interregionali (CAI) e Vicepresidente della Sezione di Este.
Personaggio carismatico e grande motivatore, durante la presentazione della candidatura ha dichiarato: “Sono desideroso di proseguire quanto di buono è stato raggiunto negli ultimi anni, l’obiettivo è quello di riportare la Sezione di Este sopra la quota dei 100 tesserati migliorando il reclutamento territoriale, raccogliere dati statistici sulle prestazioni tecniche e atletiche degli arbitri atestini, arrivare il prima possibile alla promozione di un associato all’anno a livello nazionale”.
Oltre al nuovo Presidente, le votazioni hanno individuato i Revisori sezionali per il prossimo quadriennio: sono stati confermati nel loro ruolo Massimo Zurma (osservatore regionale) e Alessandro Saracino (osservatore alla CAI). Prima della votazione, Enrico Zago ha voluto dedicare un ultimo saluto all’associato ma soprattutto amico Franco Bernini, tragicamente venuto a mancare qualche giorno prima dell’Assemblea. A Franco è stato rivolto un toccante minuto di silenzio, un profondo ricordo da parte di tutta la Sezione.

In copertina il nuovo Presidente sezionale Ilie Rizzato mentre in galleria:
1) Foto dell'Ufficio di presidenza
2) Un momento della riunione su Zoom

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri