Pierluigi Collina nominato da France Football miglior arbitro della storia

Pierluigi Collina nominato da France Football miglior arbitro della storiaL’ex arbitro internazionale ed attuale Presidente della Commissione Arbitri della FIFA Pierluigi Collina è il miglior arbitro della storia secondo France Football.

Collina, già nominato dall'IFFHS (International Federation of Football History and Statistics) miglior arbitro del mondo tra il 1998 e il 2005, ha diretto in carriera 467 partite, tra le quali la finale della Coppa del Mondo del 2002. Nel 2011 è entrato a far parte della 'Hall of Fame del Calcio Italiano'.

La classifica vede il direttore di gara italiano precedere l'inglese Ken Aston e il francese Michel Vautrot. "Quando si parla di arbitri - si legge nella motivazione di France Football – il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005, Collina ha scritto la storia del calcio".

A Pierluigi le congratulazioni del Presidente dell'AIA, Marcello Nicchi, del Comitato Nazionale e di tutti gli arbitri italiani.

“Con Pierluigi - commenta Nicchi - la scuola arbitrale italiana entra nella storia del calcio. La sua professionalità, la sua dedizione, assieme alle indubbie capacità, hanno contribuito alla crescita dell’interno movimento. È un modello da imitare per intere generazioni di arbitri”.

“Questa è un'altra bella notizia per il nostro calcio e per la classe arbitrale italiana – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina - uno dei suoi meriti maggiori è l'aver contribuito, sia in campo sia fuori, all'evoluzione del ruolo del direttore di gara. La sua straordinaria carriera parla da sola e un riconoscimento così autorevole gli rende il giusto merito".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri