L’elezione di Paolo Prato nel segno della continuità

Sezione di Lecce

L’elezione di Paolo Prato nel segno della continuitàPaolo Prato, con 93 voti, è stato confermato per la terza volta Presidente della Sezione di Lecce: l’Assemblea svoltasi il 14 dicembre da remoto, alla presenza del Presidente regionale Nicola Giovanni Ayroldi, è stata caratterizzata nel suo svolgimento, da serenità e pacatezza, con interventi dei candidati Presidenti e dei Candidati Delegati approfonditi e articolati, che hanno ottenuto l’attenzione e l’apprezzamento degli associati. L’altro candidato, Riccardo Panarese, ha ottenuto 55 voti.
Quali le direttrici che hanno determinato il largo consenso per Paolo Prato? “Continuità, passione e successo” sono stati i principi ispiratori del suo programma: in primis, proseguire un percorso consolidatosi nei due mandati precedenti che ha visto sempre più affermarsi la Sezione di Lecce come una delle più accreditate nel panorama arbitrale nazionale. In secondo luogo incentivare in ciascun associato la partecipazione emotiva e la carica motivazionale per affrontare al meglio ogni esperienza. Infine, terza idea guida è quella di valorizzare al massimo le potenzialità di ogni associato, utilizzando risorse umane, strutturali e finanziarie adeguate a tale mission.
Diverse le proposte operative inserite nel suo programma; una, in particolare, è bene ricordare: la proposta, da approvare in futuro, di intitolare la Sezione al compianto arbitro di Serie C Daniele De Santis, per tramandarne la memoria. Paolo Prato conclude così la sua esposizione: “Competenza, equilibrio, disponibilità all’ascolto, pieno rispetto dei rapporti di colleganza hanno rappresentato qualità che ho sempre perseguito per il bene della Sezione. La Sezione è di tutti gli associati e un Presidente deve saper rappresentare tutti: unica strada è quella di lavorare su basi solide, in armonia e nella più ampia condivisione, con alla base valori morali significativi e una programmazione aperta a tutti i contributi”. Sono parole, quelle pronunciate dal Presidente. che sicuramente hanno convinto gli associati di Lecce ad accordargli nuovamente la loro fiducia.
Paolo Prato, stimato professionista, ha ottenuto grandi soddisfazioni in ambito arbitrale: per quattro anni, dal 2003 al 2007, ha arbitrato in Serie C per poi svolgere la funzione di osservatore arbitrale prima in Serie D e poi in Serie C, sino alla prima nomina di Presidente Sezionale nel 2012.
In tutti gli anni da Presidente, è riuscito a far raggiungere alla Sezione di Lecce risultati ottimali, testimoniati dalle promozioni e dai successi personali di tanti associati, in ogni ruolo arbitrale e dirigenziale. Nel corso dell’Assemblea Elettiva, oltre ad essere state approvate la Relazione Tecnica Associativa e il Bilancio Sezionale, si è proceduto ad eleggere il Componente del CRA Puglia Francesco Verri, quale Delegato Sezionale e l’arbitro effettivo Francesco Capoccia e l’osservatore arbitrale Tommaso Spano quali Componenti del Collegio dei Revisori Sezionali.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri