Quattordici nuovi arbitri entrano in organico

Sezione di Pescara

Quattordici nuovi arbitri entrano in organico‘Aspettarsi l’inaspettato’ è sicuramente uno dei dogmi che un arbitro si imprime nella mente la prima volta che calca il terreno di gioco e lo porterà dentro di se ogni giorno sia dentro che fuori dal campo.
L’arbitraggio come una palestra di vita è da sempre una metafora fondante del progetto targato Sezione Pescara ed anche durante questo nuovo Corso Arbitri si è voluto trasmettere da subito questo messaggio.
Con estremo piacere la Sezione di Pescara è lieta di annunciare che dal 18 dicembre 2020 nei propri ranghi sono stati abilitati 14 nuovi arbitri, che saranno pronti a dirigere gare del campionato di Settore Giovanile Scolastico non appena i campionati ripartiranno.
I 14 nuovi associati hanno dovuto apprendere l’insegnamento dell’ ‘aspettarsi l’inaspettato’ ancor prima di diventare arbitri; infatti, le prime lezioni del corso si sono svolte in presenza salvo poi dover passare alla modalità online a causa dell’emergenza sanitaria che da mesi attanaglia le vite di tutti.
Per rimanere in tema di metafore arbitrali, ad ‘evento eccezionale corrisponde segnalazione eccezionale’ e grazie al supporto dello staff informatico sezionale ed all’impegno dei responsabili Umberto Nappi, Alessio Chiavaroli e Luca Speranza, coordinati dal Presidente Francesco Di Censo, il Corso si è svolto senza subire nessun rallentamento o intoppo sulla tabella di marcia.
Altro cambio inaspettato è stato sicuramente che la storica data dell’8 dicembre, è stata posticipata al 18 dicembre, a causa delle concomitanti elezioni sezionali.
Il Corso Arbitri, iniziato il 10 ottobre con appuntamento bisettimanale, ha accompagnato i giovani aspiranti colleghi passo dopo passo nel percorso alla conoscenza del Regolamento del gioco del calcio e del fantastico mondo in cui si stavano addentrando.
Le lezioni, a rotazione, sono state tenute dal Presidente stesso, dai responsabili e dai colleghi appartenenti agli Organi Tecnici Nazionali: Giacomo Camplone, Thomas Ruggeri, Cristiano Ursini, Stefano Giampietro e Paolo Di Carlo.
L’esame, come l’intero corso, si è svolto sulla piattaforma Google Meet.
I corsisti hanno sostenuto le classiche prove (quiz, referto di gara ed orale) esaminati dal Presidente di Commissione Sergio Polce, dal Componente del Comitato Regionale Andrea Sisino, dal Presidente di Sezione Francesco Di Censo e dal responsabile Alessio Chiavaroli.
Prima di iniziare le prove, i componenti della Commissione hanno voluto dare il loro in bocca al lupo agli esaminati; nel suo intervento il Componente Sisino ha portato il saluto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Fabrizio Lanciani.
Questi i nuovi arbitri: Emanuele D’Amico, Davide Fusco, Ludovica Sciarrotta, Francesco Mincarini, Eshetu Tebidu Solomon, Mattia Tenaglia, Edoardo Nepi, Riccardo Donzelli, Alesandro Saputelli, Benedetta Morico, Andrea Chiapparini, Giuseppe Tuttolani, Andrea Perfetti, Matteo Miramarco.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri