Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Ventotto nuovi arbitri entrano in organico

Ettore Cappa - 12/02/2021, 08:00

Sezione di Torino
È sempre motivo di grande soddisfazione poter contare sull’arrivo di nuovi associati alla Sezione di Torino, che in emergenza sanitaria è riuscita ad inserire nel proprio organico 28 nuovi arbitri.
Per due mesi ed a cadenza bisettimanale i consiglieri sezionali Gianluca Cipriano e Marco Ghiurca, con il segretario Luigi Mastromatteo, prima in sezione e poi in via telematica tramite la piattaforma Google meet AIA, hanno organizzato le lezioni per la formazione dei nuovi direttori di gara. Età media dei partecipanti 19,1 di cui otto ragazze.
Avvalendosi del materiale didattico audiovisivo messo a disposizione dal Settore Tecnico dell’AIA, si è potuto illustrare in modo specifico e approfondito il Regolamento del Giuoco del Calcio. Più in generale si è potuto spiegare in modo informale anche in cosa consiste il Regolamento AIA e il Codice Etico.
In particolare per gli approfondimenti delle Regole 11 e 12 si è operato per gruppi di allievi suddivisi con una videoanalisi in stile progetto Mentor/Talent. La commissione d’esame composta dai due responsabili del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, Fabrizio Malacart e Riccardo Crivellari, è stata integrata dal Presidente di Sezione Andrea Mazzaferro e dal suo vice Aurelio Giorgianni. Dopo le prove con i test tecnici e le rituali domande poste dalla commissione, sono risultati promossi e abilitati a svolgere attività arbitrale i seguenti allievi: Simone Alessandro; Gabriele Audano; Alessandro Barale; Riccardo Barbanera; Mohamed Bourgram; Giulia Buccheri; Maria Assunta Buongiorno; Cesare Caruso; Giulia Chionna; Lorenzo Demichele; Alberto Falletta; Giuseppe Maria Laguardia; Francesco Liaci; Francesco Melli; Alejandra Montilla; Danilo Nigro; Alessia Noascone; Giulia Noascone; Lorenzo
Nobile; Matteo Notario; Brando Parmoli; Miriam Piccinini; Fabio Pirrello; Salvatore Rondinella;
Vincenzo Trichilo; Federico Vetrugno; Martina Viesti; Tommaso Zito.
Nel dare il benvenuto ai nuovi arbitri alla Sezione “Luca Colosimo” di Torino, il Presidente Andrea ha inteso citare i tre allievi che si sono maggiormente distinti nel dare le risposte: Tommaso Zito, Fabio Pirrello e Giulia Noascone. Per loro come per tutti vale la citazione di Ralph Valdo Emerson: “La vita è una sequenza di lezioni che devono essere vissute per essere capite.”

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente