Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Grande coinvolgimento nel raduno online di metà Stagione

Felice Martucci - 13/02/2021, 17:00

CRA Puglia
Si è svolto nel pomeriggio di sabato 6 febbraio, in video conferenza, il raduno tecnico del Comitato Regionale Puglia, dedicato ad arbitri e assistenti di Promozione ed Eccellenza e agli osservatori. Hanno partecipato all’evento tutti i Presidenti di Sezione.
Ha aperto il video - raduno il Presidente Nicola Giovanni Ayroldi: “E’ un piacere per tutta la Commissione rivedervi e continuare a poter lavorare con voi. Vi ringrazio per la massiccia partecipazione che è sicuramente indice che in voi c’è grande entusiasmo, grande voglia di ritornare sui campi di gioco e forte motivazione al miglioramento. Abbiamo organizzato questo evento sia per rafforzare lo spirito associativo sia per tenervi in allenamento sotto il profilo tecnico in vista di una possibile ripresa dei campionati a marzo”.
Il raduno, condotto dal Presidente con la consueta carica motivazionale e di trasporto, è stato impostato con un lavoro di match analysis su aspetti tattici, tecnici, disciplinari e inerenti la collaborazione arbitro – assistenti. Mostrati diversi filmati sulle tematiche elencate; per ciascun video proiettato, il Presidente invitava un arbitro, un assistente ed un osservatore a esprimersi su quale fosse la sua opinione in riguardo alla decisione da adottare per l’episodio analizzato e a contestualizzare la sua opinione in base al proprio ruolo. Successivamente lui o un suo Componente, forniva il parere della commissione sul comportamento della terna relativamente non solo alla decisione finale ma all’intera azione esaminata e dava gli opportuni consigli per non ripetere eventuali errori. L’analisi effettuata, molto minuziosa e particolareggiata, rientra nella tipologia di lavoro della Commissione presieduta da Ayroldi, incentrata sulla minuziosa cura dei dettagli, fondamentale per mettere in atto una crescita della qualità arbitrale e di conseguenza fondamentale per la futura proiezione nelle categorie nazionali. L’intenso lavoro condotto con la modalità interattiva e accattivante descritta, ha suscitato grande coinvolgimento e soddisfazione in ciascun presente e ha aggiunto un ulteriore tassello all’allineamento di visione tra i facenti parte l’organico e la Commissione.
Ha chiuso il raduno il Presidente: “Mi raccomando fatevi trovare pronti per una eventuale ripresa delle attività, In bocca al lupo a tutti e un forte ringraziamento da parte mia e di tutta la Commissione per l’attaccamento dimostrato”.

In copertina il Presidente Ayroldi durante il saluto iniziale. In gallery alcuni momenti del lavoro di match analysis

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente