Lezione tecnica a distanza con Daniel Amabile

Sezione di Vicenza

Lezione tecnica a distanza con Daniel AmabileLunedì 8 febbraio 2021 si è svolta l’ottava riunione tecnica stagionale in modalità telematica a causa della situazione sanitaria alla quale siamo sottoposti ormai da diversi mesi.
La serata è stata divisa in due parti principali: la prima dall'importante spessore associativo, nel corso della quale il nuovo Presidente di Sezione Ivano Meneguzzo ha ringraziato tutti gli associati presenti e in particolare modo il Presidente sezionale uscente Antonio Barbiero per l’ottimo lavoro svolto nella passata amministrazione. Dopo le comunicazioni sociali ha presentato a tutti gli arbitri berici la sua squadra con la quale si prepara a gestire e rappresentare la Sezione di Vicenza durante la seconda parte della corrente stagione sportiva e il futuro quadriennio olimpico 2021-2024.
La seconda parte della riunione è stata dedicata agli approfondimenti tecnici. Grazie alla disponibilità dell'associato a disposizione della CAN Daniel Amabile, che ha coinvolto soprattutto i colleghi più giovani in un vivace e dinamico scambio di opinioni, sono stati analizzati i video relativi all’ultimo video-test proposti dal Settore Tecnico per il mese di gennaio riguardanti diverse situazioni di giuoco relative a partite delle massime categorie nazionali ed internazionali.
Daniel, con la propria esperienza, ha cercato di trasmettere e far comprendere l'importanza dell'uniformità di giudizio che deve contraddistinguere l'azione arbitrale. Per ogni video quiz sono state attentamente esaminate le singole situazioni di giuoco, ed è stata spiegata, di volta in volta, in maniera opportuna il migliore provvedimento tecnico e disciplinare.
Particolare attenzione è stata inoltre posta sull'aspetto comportamentale, oltre che sull'approccio e il confronto con i calciatori nelle singole situazioni.
La platea virtuale ha apprezzato il modo in cui è stata impostata la riunione, ritenendola molto utile per l'accrescimento formativo arbitrale. Infine, doverosi i ringraziamenti a Daniel che con competenza e passione ha guidato gli arbitri Berici sull'auspicata via di un miglioramento delle prestazioni arbitrali.

In copertina una foto d’archivio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri