Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Mondin, Lectio magistralis sul fuorigioco

Andrea Borrino e Andrea Narcisi - 20/03/2021, 08:00

Sezione di S. Benedetto d. T.
Nella serata del 16 marzo 2021 la Sezione ha avuto il piacere di ospitare, all’interno di una Riunione Tecnica Obbligatoria tenutasi in videoconferenza, l’assistente arbitrale in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B, Luca Mondin della Sezione di Treviso. All’evento hanno partecipato più di 70 associati, alcuni dei quali provenienti anche da altre Sezioni marchigiane, alle quali era stato esteso l’invito a prendere parte all’incontro. Molto gradito in particolare per Luca è stato l’intervento dell’ex collega ai tempi della CAN PRO Alessandro Marinelli, ora Componente del Comitato Regionale Arbitri delle Marche. I due hanno ricordato i momenti di condivisione, le gioie e gli aneddoti delle lunghe trasferte insieme, calcando prestigiosi palcoscenici nazionali.

La riunione è stata suddivisa in due momenti. Il primo, di natura prettamente teorica, ha riguardato un focus molto approfondito circa la regola 11, il fuorigioco. Il puntuale excursus di Luca ha ribadito e messo in luce quelle che sono le casistiche legate alla punibilità dell’offside: l’interferenza con il gioco o con un avversario, il trarre vantaggio, passando per il challenge e il concetto di linea di visione. Da ultimo, non per importanza, Luca ha voluto mettere a punto i parametri utili a valutare la differenza tra la giocata e la deviazione.

In un secondo momento, mediante l’ausilio di alcuni filmati che hanno visto protagonista Luca in prima persona, i concetti teorici sono stati tradotti in situazioni di gioco. Gli associati sono stati spinti ad aprire un costruttivo dibattito circa le varie interpretazioni degli episodi che via via sono stati illustrati. È stato un momento altamente didattico nel quale l’ospite ha messo al servizio della platea la sua esperienza, nonché la sua competenza nello sviscerare in modo puntiglioso le criticità legate al rilevamento del fuorigioco.

In chiusura c’è stato spazio per un momento dedicato alle curiosità e alle domande dei partecipanti. Quest’ultime hanno riguardato sia gli aspetti tecnici come la concentrazione, l’approccio alla gara e la gestione del rapporto con i calciatori, ma anche racconti della sua pluriennale carriera nell’Associazione.

A congedare infine l’ospite, l’intervento del Presidente di Sezione Francesco Narcisi: “Ci tengo particolarmente a ringraziare Luca per la disponibilità, la passione e l’impegno che ha messo nell’organizzare questa magnifica serata, sicuramente densa di contenuti. Ai miei ragazzi dico di fare tesoro di questi preziosi insegnamenti con la speranza di poterli portare nei terreni di gioco il più presto possibile”.

In copertina l’assistente CAN Luca Mondin.

In gallery:
1. il Presidente di Sezione Francesco Narcisi;
2 e 3. alcuni momenti della lezione;
4. mosaico della platea.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente