Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Confronto con Archinà sui punti programmatici della ‘nuova’ AIA

Stefano Muscatello - 20/03/2021, 18:00

Sezioni di Locri e Taurianova
Nella serata di venerdì 12 marzo la Sezione di Locri, capitanata dal Presidente Anselmo Scaramuzzino, insieme alla consorella di Taurianova, guidata dal Presidente Adriano Polifrone, hanno ospitato sulla piattaforma Zoom una riunione tecnica congiunta, svoltasi virtualmente e nel pieno rispetto delle norme anti COVID.
Massiccia la presenza di associati di entrambe le Sezioni, le quali, nonostante la distanza chilometrica, hanno avuto la grande occasione di ritrovarsi per un caloroso abbraccio che, seppur virtualmente, ha confermato l’importanza dell’Associazione nella vita di ogni arbitro.
Subito dopo i saluti istituzionali dei due Presidenti e la proiezione di un video di presentazione riguardante la vita arbitrale di Stefano Archiná, è toccato a quest’ultimo portare i saluti a nome di tutto il Comitato Nazionale, puntualizzando fermamente che il nuovo corso iniziato con l'elezione di Alfredo Trentalange mira alla creazione di un'AIA 2.0, che dia forte centralità alle sezioni e che rimetta al centro dell'AIA la condizione periferica delle sezioni stesse e degli associati che, quotidianamente, spendono la loro vita e passione per il benessere della collettività.
Successivamente, è intervenuto il Vicepresidente regionale Giuseppe D'Amelio, che si è complimentato per l'iniziativa.
Entrando nel vivo della riunione, i responsabili del Settore Giovanile e Scolastico delle due Sezioni, Nino Laganá, Salvatore Morabito, Emanuele Franco e Francesco Borzomí, hanno proposto i loro elaborati alla platea con la visione ed il commento tecnico di alcuni episodi riguardanti la scelta dei provvedimenti disciplinari e dei gravi falli di gioco.
Durante la stessa poi, sono intervenuti con rilevante contributo e congratulandosi per l'iniziativa il Rappresentante AIA presso la Corte Sportiva d'Appello Giuseppe Gualiteri, il Componente CRA Roberto Rispoli ed il Collaboratore Francesco Di Bellonia, l'ex Presidente sezionale di Taurianova Salvatore Prestileo, oltre ad altri associati delle due consorelle sezioni partecipanti.
Incontro conclusosi con i consueti ringraziamenti e manifestando l’intento di proseguire questo interscambio collaborativo, con l'augurio oltre che con la speranza di poter tornare presto ad abbracciarsi fisicamente.

In copertina il Componente Nazionale Stefano Archinà. In gallery i Presidenti sezionali di Locri e Taurianova, Anselmo Scaramuzzino e Adriano Polifrone

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente