Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Macaddino: “Dagli errori si cresce”

Leonardo Gallozzi - 23/03/2021, 08:00

Sezione di Forlì
Nella serata di mercoledì 17 marzo si è tenuta, in videoconferenza, la tradizionale riunione sezionale con la partecipazione dell’assistente in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B Giuseppe Macaddino.

L’assistente arbitrale pesarese ha attirato l’attenzione con parole cariche di significato, spiegando come metabolizzare e superare gli errori che possono essere commessi all’interno del terreno di gioco.
Durante la riunione infatti, sono stati mostrati alcuni filmati contenenti errori commessi proprio dallo stesso Macaddino, che poi ha dichiarato: ”Penso che dai propri errori si cresca, sia come persone che come professionisti; ma per farlo bisogna, prima di tutto, accettare i propri errori”.

Prima di concludere la riunione, l’ospite ha rivolto un pensiero, dedicato soprattutto ai giovani, sul difficile momento che sta vivendo l’arbitraggio: “Siete voi il futuro, tenete duro. Siete voi i futuri arbitri ed assistenti di serie A”.

É stata una riunione incentrata più sull’aspetto mentale che su quello tecnico, è stato un momento di crescita che tutti gli associati ricorderanno e dal quale sicuramente potranno imparare e trarre beneficio.
Poco prima della conclusione, il presidente sezionale Donato Leo, ha invitato l’assistente Macaddino a visitare di persona la sezione di Forlì, augurando a tutti i partecipanti di tornare, al più presto, ad arbitrare.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente