Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

A lezione da Marco Scatragli

Simone Giacomucci - 29/03/2021, 11:00

Sezione di Pesaro
Si è svolta martedì 23 marzo in videoconferenza sulla piattaforma Zoom – strumento che oramai gli associati hanno imparato a conoscere bene, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria che impedisce di incontrarsi in presenza – la Riunione Tecnica Obbligatoria programmata con l’assistente in organico nella Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B Marco Scatragli, originario della Sezione di Arezzo.

Un centinaio gli associati collegati per questo importante momento di confronto e crescita. Scatragli ha esordito come assistente in Serie A nel maggio 2018 al “Marassi” nella gara Genoa - Fiorentina, vantando già alle spalle molte partite di Serie B.

Durante la serata, dopo il benvenuto all’ospite da parte del Presidente di Sezione Luca Foscoli, sono stati analizzati dei filmati di gara, focalizzando l’attenzione sulle diverse tipologie di fuorigioco punibile e non punibile, in particolare sui concetti di deviazione e giocata e sulla collaborazione tra arbitro ed assistente. L’ospite ha raccontato anche l’inizio della sua attività arbitrale e tutto il percorso che lo ha portato a calcare importanti palcoscenici sportivi. Nella stessa Commissione, la massima a livello arbitrale, militano insieme a Marco anche alcuni associati della Sezione pesarese, fra cui l’assistente Giuseppe Macaddino e gli osservatori Aldo Paolini e Rito Briglia, che l’ospite non ha mancato di salutare.

Dopo aver interagito con i giovani fischietti, ovvero i ragazzi dell’ultimo corso arbitri svolto a febbraio, commentando le situazioni di fuorigioco apparse nelle immagini di alcuni spezzoni di gara, Marco ha risposto con molta umiltà e disponibilità alle tante domande e curiosità rivoltegli dalla platea.

In chiusura, il Presidente Foscoli è così intervenuto: “Grazie per la splendida serata: ti aspettiamo a braccia aperte qui a Pesaro per una riunione tecnica in presenza, quando sarà cessata l’emergenza sanitaria ancora in corso”. Una lezione sicuramente proficua ed interessante sia dal punto di vista tecnico che associativo. Un incontro utile alla crescita di ogni associato, dai veterani ai più giovani. Seppur in videoconferenza, la riunione darà certamente i suoi frutti.

In copertina: l’assistente CAN Marco Scatragli.

In gallery: mosaico dei partecipanti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente