Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Maggioni: “Consapevoli di voi stessi”

Giacomo Ravara - 30/03/2021, 08:00

Sezione di Valdarno
Lunedì 22 Marzo la sezione Toscana ha “accolto”, seppur sempre nella modalità online, Lorenzo Maggioni, arbitro della Sezione di Lecco in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B.

Tema della serata è stata la consapevolezza. Lorenzo, partendo dalla sua esperienza, ha guidato i ragazzi nei punti fermi da avere per essere consapevoli. Partendo dalle difficoltà e dagli scenari inaspettati, oltre i quali l’arbitro può solo imparare. “L’arbitro è un iceberg”. Sotto a risultati e prestazioni ci sono convinzioni ed emozioni. E sulle convinzioni si deve basare il lavoro di ognuno di noi. Per raggiungere i nostri obiettivi ci dobbiamo allenare oltre i momenti in cui è richiesto.

Nella sua esperienza Lorenzo ha detto di aver cercato sempre di definire obiettivi e “check-point” da raggiungere a breve termine, cercando però di essere onesto con sé stesso. Ma soprattutto di giungere preparati alle sfide. “Se fallisci a prepararti, preparati a fallire”. L’arbitro non può rincorrere, deve essere preparato. E per farlo dobbiamo essere guidati da obiettivi.

A conclusione dell’intervento, Lorenzo ha risposto a tutte le domande dei colleghi, che hanno apprezzato i messaggi lasciati e il racconto di come ogni obiettivo può essere raggiunto. Come sottolineato dal Presidente nel suo intervento di ringraziamento a Lorenzo, con parole semplici ha lasciato messaggi importanti anche nei colleghi appena arrivati nella nostra Associazione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente