Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Una serata con Francesco Saia della CAN D

Antonio Di Tomaso - 03/04/2021, 19:00

Sezione di Isernia
Francesco Paolo Saia, Sezione di Ragusa, Componente della Commissione Arbitri Nazionale per il Campionato di Serie D, lo scorso 30 marzo è stato il gradito ospite della Sezione di Isernia ‘Mario Galasso’, relatore di una riunione tecnica virtuale, a causa delle restrizioni causa COVID.
Dopo una intensa presentazione, che ha ripercorso eventi ed episodi della vita arbitrale di Saia, l’attenzione è passata alla materia tecnica, fulcro della serata.
Attraverso il suo aiuto e la sua ampia esperienza, sono stati analizzati diversi episodi di gare della Serie D, nei quali sono saltati alla luce aspetti regolamentari (su tutti, il DOGSO) ma anche momenti cruciali, dove occorre una forte attenzione e concentrazione da parte della terna arbitrale.
I giovani arbitri isernini hanno potuto esprimere le loro opinioni e considerazioni, ricevendo da Saia dei feedback puntali ed esaustivi.
A cornice della serata, l’intervento del Presidente di Sezione, Guido Operato, che si è detto contento e soddisfatto della riunione tenuta da Saia, con il quale ha condiviso momenti di amicizia durante il suo personale percorso arbitrale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente