Riunione con l'assistente della CAN Giacomo Paganessi

Sezione di Chivasso

Riunione con l'assistente della CAN Giacomo PaganessiCoinvolgente incontro, quello di martedì 30 marzo, svoltosi in modalità Meet tra la Sezione di Chivasso e Giacomo Paganessi, uno degli assistenti arbitrali più esperti in forza alla CAN. Dopo la presentazione fatta dal Presidente Livio Sasanelli ed il saluto del componente CRA, Antonio Mazza, il meeting è entrato nel vivo.
Giacomo può vantare una esperienza pluriennale, con 157 gare in serie A e 40 in serie B, oltre a 61 presenza come Assistente VAR: una esperienza invidiabile che non ha esitato a condividere con semplicità e schiettezza tra tutti i numerosi associati partecipanti.
L’intervento è stato imperniato sul concetto di amore per l’attività arbitrale, in un momento come quello che stiamo attraversando: la voglia di tornare a calcare i campi è ormai il sentimento predominante in tutti noi.
La sosta forzata, imposta dalla pandemia che perdura, ormai, da un anno a questa parte, ha fatto comprendere a tutti gli associati l’importanza di quell’aspetto che, forse, davamo tutti per scontato: la collaborazione con i colleghi ed i calciatori.
Toccante il ricordo fatto da Giacomo, del momento in cui l’emergenza sanitaria è esplosa nel Paese in tutta la sua gravità; la Sezione di Bergamo, a cui appartiene, si trovava nel cuore della zona colpita dalla prima ondata di contagi Covid-19, compreso il polo di allenamento nazionale che si trova a Nembro, uno dei centri maggiormente colpiti.
Dopo mesi di sosta forzata, finalmente, a giugno la Serie A ha ripreso la sua attività e, seppur con stadi vuoti e norme sanitarie da seguire con attenzione, finalmente si è potuto ritornare sui campi: quel che più è venuto a mancare a calciatori ed arbitri, paradossalmente, è stata proprio la presenza del pubblico; diventava molto faticoso mantenere la concentrazione sul giuoco, in assenza degli spettatori che sono parte integrante di ogni evento sportivo.
Non sono mancati i momenti di gioia e le soddisfazioni: commovente il ricordo della gara di addio all’arbitraggio di Gianluca Rocchi, Juventus-Roma, degna conclusione di un Campionato quanto mai travagliato come quello dello scorso anno. Oltre a Gianluca, anche Giacomo e Giorgio Schenone erano infatti alla loro ultima gara anche se poi, la modifica del regolamento associativo intervenuta a fine stagione, gli avrebbe consentito, inaspettatamente, di poter proseguire l’attività per i prossimi due anni.
La serata si è conclusa con il racconto di alcuni simpatici aneddoti con protagonisti i giocatori Cutrone e Totti, insieme alla visione di parecchie immagini e selfie pre-gara, ricordi gelosamente custoditi da Giacomo nel suo cellulare! L’augurio fatto a tutti gli associati è stato quello di promuovere la nostra attività, con passione con l’auspicio di poter riprendere al più presto l’arbitraggio, ormai parte integrante della nostra vita.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri