Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Matteo Passeri: “Al centro la passione!”

Alessandro Cola - 07/04/2021, 09:00

Sezione di Ozieri
Nella serata di martedì 30 marzo, fresco di gara tra Russia e Slovenia che si sono affrontate per conquistare la qualifica alla Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, l’assistente arbitrale internazionale Matteo Passeri della Sezione di Gubbio è stato per la seconda volta, a distanza di sei anni, gradito ospite della riunione della Sezione di Ozieri, anche se stavolta in remoto. Matteo ha così potuto rivedere vecchi volti noti e conoscerne di nuovi. Come ribadito dal Presidente di Sezione, Giuseppe Merella, Matteo ha mostrato molta disponibilità, e anche professionalità nell’accettare questo incontro subito dopo una trasferta di gara tanto impegnativa.

Coinvolgendo sia i giovani arbitri che i più esperti, Passeri ha raccontato dei suoi primi passi nell’Associazione intrapresi seguendo le orme del padre, del suo arrivo in Serie A e poi del suo esordio nelle competizioni internazionali. Proseguendo, l'ospite ha condiviso sullo schermo dei partecipanti un’immagine molto semplice: un campo da calcio con sopra scritte parole come personalità, condivisione, studio, famiglia e con al centro il collante di tutto... la passione. Approfondendo il concetto ha quindi colto l'occasione per elargire degli utili consigli, validi tanto per la carriera arbitrale quanto per la vita: “Bisogna riuscire a cambiare le proprie priorità in corso d’opera, non si deve essere prevenuti ma preparati, e quindi bisogna conoscere. È importante curare i dettagli”.
Della sua recente partita in Russia ha sottolineato quanto si sia sentito emozionato nel rivedere dopo quasi un anno il pubblico presente allo stadio.
A chiudere l'incontro è stato il Presidente Giuseppe Giovanni Merella che ha ringraziato Matteo Passeri per i suoi consigli e per la disponibilità avuta nel rispondere alle tante domande rivoltegli dai partecipanti.

In copertina: Matteo Passeri.

In gallery alcuni momenti della riunione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente