Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Gregoroni fa lezione ai fischietti apriliani

Davide Nicoletta - 08/04/2021, 10:00

Sezione di Aprilia
Lo scorso lunedì 29 Marzo 2021 gli arbitri apriliani hanno avuto il piacere di ospitare virtualmente il componente della Commissione Arbitri Nazionali Serie D Paolo Gregoroni, della Sezione di Napoli, ospite sorteggiato per la Sezione di Aprilia dal Comitato Nazionale, il quale ha tenuto un incontro ricco di grandi spunti di crescita per tutti i nostri giovani arbitri, assistenti ed osservatori.

Incontro che avuto luogo sulla piattaforma virtuale Meet, messa a disposizione della nostra Associazione, Paolo da subito ha interagito con i presenti: con gli assistenti ha iniziato ad analizzare alcuni video didattici presi da partite di Campionati Regionali e non solo. Durante le proiezioni dei filmati, Gregoroni ha portato la riunione su un livello interattivo per i fischietti apriliani che sono stati invitati da lui stesso a commentare sia dal punto di vista tecnico che disciplinare gli episodi presentati, dando vita a molteplici dibattiti propositivi tra arbitri, assistenti ed osservatori riguardo le varie casistiche di gioco presentate.

I temi maggiormente affrontati durante la serata sono stati l’importanza di mostrarsi sicuri e tempestivi nel prendere le decisioni in campo per una maggiore credibilità, il lavoro di squadra tra arbitri e assistenti e sull’importanza di un’ottima conoscenza del regolamento.

Tanta la partecipazione, così come tanti gli spunti emersi da questo incontro, che hanno reso la serata un importante momento di crescita e di confronto per tutti quanti. La riunione si è conclusa con il ricordo di Stefano Farina, ricordando il suo attaccamento alla figura dell’arbitro e soprattutto per la passione e la dedizione che sapeva trasmettere ai più giovani, e non solo.

Un grande ringraziamento va al Comitato Nazionale e a Paolo per la sua disponibilità, l’impegno e la passione che con questo incontro ha saputo trasmettere a tutti i nostri associati, e per aver condiviso con tutti i ragazzi della sezione di Aprilia la sua esperienza.

In copertina il componente della CAN D Paolo Gregoroni in una foto di repertorio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente