Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Il piacere di scoprire: a lezione con Federico La Penna

Elia Betello - 25/04/2021, 09:00

Sez. di San Donà Di Piave
La Sezione “G. Trastulli” di San Donà di Piave ha avuto l’onore di ospitare in videoconferenza l’arbitro CAN Federico La Penna della Sezione di Roma 1. Federico ha subito coinvolto tutti i numerosi partecipanti, soprattutto gli associati da ormai tanti mesi lontani dal terreno di giuoco, facendo leva sulla motivazione che ognuno di deve saper alimentare per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.
Raccontando la sua storia non solo arbitrale, ne è emerso un percorso che è una continua scoperta ovvero il piacere di scoprire; il non sentirsi mai appagati, il perfezionamento costante, la curiosità di conoscere sempre nuove situazioni. Due i concetti imprescindibili di Federico La Penna: perseveranza e dedizione perché, come ha sottolineato Federico: “Ogni successo non arriva per caso”. Influenzato dalla cultura del rugby, la perseveranza è una peculiarità che bisogna coltivare, il mai arrendersi. La dedizione come fiaccola che deve illuminare la strada; una fiaccola alimentata dalle conoscenze regolamentari che costituiscono la base per ogni traguardo assieme alla preparazione atletica.
La riunione, poi, si è incentrata sulla visione e sul commento di alcuni episodi accaduti al fischietto romano. Una chiacchierata ricca di spunti e di riflessioni che ognuno dei partecipanti ha saputo interiorizzare per essere pronti alla ripartenza dei rispettivi Campionati. Ora non resta che rimettersi in marcia!

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente