Beach Soccer, corsa mondiale per Bottalico e Matticoli

Beach Soccer, corsa mondiale per Bottalico e MatticoliParte il cammino per la FIFA Beach Soccer World Cup 2021, l’undicesima edizione del Torneo più importante del calcio sulla sabbia, in programma dal 19 al 29 agosto in Russia.

La classe arbitrale si prepara a questa competizione con un lungo stage di aggiornamento virtuale, scandito da 5 week end di sessioni telematiche spalmate tra maggio e luglio. A questo appuntamento sono stati ammessi 48 arbitri da tutto il mondo, ma solo la metà di loro saranno poi convocati a Mosca.

Per l’Europa sono stati selezionati direttamente dall’UEFA 16 arbitri, tutti della categoria élite: un arbitro da Ungheria, Francia, Azerbaijan, Polonia, Bulgaria e Lettonia, due arbitri da Lituania, Portogallo, Russia, Spagna e Italia. I due italiani convocati sono Saverio Bottalico e Gionni Matticoli. “Questa convocazione – commenta Marcello Caruso, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Beach Soccer – oltre ad essere strameritata ci riempie di orgoglio per il lavoro di questi anni. Anche in questa disciplina i nostri arbitri esprimono grande preparazione e notevole potenzialità. La coppa del mondo è il Torneo più importante ma il calendario della prossima estate è davvero fitto e tutti i nostri internazionali si faranno valere”.

Il primo appuntamento dell’“Online Beach Soccer Seminar Programme” si è svolto sabato 1 maggio alla presenza, tra gli altri, di Pierluigi Collina, Chairman FIFA Referee Committee, e di Massimo Busacca, Director of FIFA Refereeing. Il percorso, incentrato principalmente su video test regolamentari e analisi dei casi di gioco, è stato affidato a due istruttori FIFA, al francese Lakhdar Benchabane e all’italiano Michele Conti. Questo week end si terrà un altro stage per poi riprendere a giugno, dopo che saranno state disputate le qualificazioni mondiali per CAF, CONCACAF e CONMEBOL. Inoltre entro la fine di maggio dovrebbe essere approvato il nuovo Regolamento del Beach Soccer, evento atteso da tempo e giunto all’ultima fase.

Sarà un’estate calda ed emozionante. Stay tuned.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri