Lezione di Baratta e Calzavara, arbitri di punta delle due Sezioni

Rossano e Varese

Lezione di Baratta e Calzavara, arbitri di punta delle due SezioniCon una plenaria straordinariamente partecipata, nella serata del 28 aprile le Sezioni di Rossano e Varese hanno accolto gli arbitri di Serie C Adolfo Baratta ed Andrea Calzavara, in quella che è stata senza dubbio una delle più importanti riunioni tecniche degli ultimi anni per i contenuti e perché ha sancito di fatto il gemellaggio tra due sezioni distanti oltre mille chilometri, ma incredibilmente vicine per il forte legame di amicizia.
Tenutasi come di consueto sulla piattaforma Zoom, l’evento ha avuto inizio con l’introduzione del Presidente di Rossano Francesco Filomia, che non ha celato l’emozione per l’enorme partecipazione e che ha voluto pubblicamente ringraziare il Presidente di Varese Roberto Arcari Farinetti per la disponibilità mostrata nei confronti dell’associato rossanese Adolfo Baratta, adottato dalla Sezione varesotta durante il periodo di permanenza lavorativa in terra lombarda.
Attraverso la visualizzazione di una serie di slide e filmati, Andrea ed Adolfo hanno mostrato diverse ed interessanti situazioni di gioco nelle quali sono stati coinvolti, analizzandole minuziosamente e fornendo la soluzione dei temi proposti.
Hanno interagito con i ragazzi più giovani e con chi era in grado di dare un’interpretazione adeguata a quelle particolari circostanze di gioco proposte, per poi mettere tutti d’accordo con la risposta più indicata ed hanno tra l’altro soddisfatto la curiosità di chi chiedeva loro consigli e circostanze particolari della propria personale esperienza sui terreni di gioco.
“La crescita arbitrale passa mediante un’opportuna preparazione tecnica, ma soprattutto attraverso la conoscenza e la pianificazione di un’adeguata preparazione atletica”, ha più volte ribadito Andrea, sottolineando quanto sia importante essere lucidi e concentrati per decidere fino al termine della gara. “Per un arbitro è fondamentale che a fine partita riesca a giudicarsi, capendo cosa è realmente accaduto e perchè”.
Durante la serata, che è scivolata via velocemente a testimonianza della piacevole situazione creata, Adolfo ed Andrea hanno intrattenuto la platea virtuale con altissimo spirito critico e cognitivo, fornendo interessanti spunti di riflessione: “Dovete chiedervi se state sfruttando a pieno le vostre potenzialità e per riuscire in questo occorre credere sempre in se stessi, non solo nell´arbitraggio ma anche nella vita”.
In un parterre virtuale di prim’ordine, non è mancato il contributo del Presidente del Comitato Regionale Calabria Franco Longo, il quale rivolgendosi ai numerosi presenti, ha ribadito concetti come l’importanza della preparazione tecnica ed atletica, accompagnata dalla volontà di aggiornarsi costantemente di fronte ad un regolamento sempre in continua evoluzione, punti cardine nella crescita arbitrale di ogni singolo associato.
Concetti che ha ribadito e condiviso anche Alessandro Pizzi, Presidente del Comitato Regionale Lombardia, il quale ha sottolineato come siano fondamentali questi incontri per riuscire a trovare un fattore di crescita comune.
Grande entusiasmo quindi per i Presidenti Filomia ed Arcari Farinetti, che hanno spronato i presenti a seguire i suggerimenti dati da Adolfo ed Andrea, ai quali è andato un grande in bocca al lupo per il proseguimento della Stagione che ormai volge al termine, ringraziandoli per la ‘linfa tecnica’ fornita con la loro lezione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri