Esordio di Maria Marotta in Serie B: evento storico per l’AIA

Esordio di Maria Marotta in Serie B: evento storico per l’AIAEvento storico ieri per l’Associazione Italiana Arbitri con l’esordio in Serie B di Maria Marotta. L’arbitro della Sezione di Sapri ha diretto la partita tra Reggina e Frosinone valida come 19° giornata di ritorno. E’ infatti la prima volta che un arbitro donna viene designato per una gara di Serie B. Questo è stato possibile grazie alle recenti novità, che permettono agli associati presenti in un organico nazionale di essere impiegati anche nel Campionato superiore.

La squadra arbitrale scesa in campo a Reggio Calabria insieme a Maria Marotta era composta dagli assistenti Ciro Carbone e Francesca Di Monte, e dal IV ufficiale di gara Marco Guida.

La notizia ha avuto un grande interesse mediatico. Tra le testate giornalistiche che hanno evidenziato questo esordio, anche il TG1 che ha dedicato a Maria Marotta un servizio andato in onda nell'edizione di ieri sera. “Ad ognuna delle colleghe ho detto: oggi venite in campo con me – ha dichiarato ai microfoni del TG1 - Questa è stata una giornata emozionante che non dimenticherò mai”.

Di seguito il servizio del TG1:

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri