Verso l'informatizzazione completa del Procedimento Disciplinare

Verso l'informatizzazione completa del Procedimento DisciplinareDopo un proficuo lavoro di gruppo, che ha visto coinvolta la Commissione Informatica e Statistica e la Procura Arbitrale, sono stati apportati alcuni importanti aggiornamenti alla piattaforma Sinfonia4You finalizzati all'informatizzazione completa del Procedimento Disciplinare.

“Con tale gruppo, si è dato un significativo cambiamento al metodo di lavoro del processo disciplinare – ha dichiarato il Procuratore Nazionale Rosario D’Onofrio - Colgo l'occasione per ringraziare il Responsabile della Commissione Informatica Simone Mancini e tutto il suo team per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata in così breve tempo, così come ringrazio i restanti componenti di tale gruppo. Gli obiettivi di questo lavoro sono stati molteplici”.


Il nuovo sistema permetterà di:

• snellire e velocizzare i processi operativi rendendoli di più agevole fruizione
• uniformare le modalità gestionali
• informatizzare le funzioni operative
• digitalizzare tutti i documenti
• creare una unica base dati (archivio delle pratiche) afferenti ai diversi Organi Disciplina
• disporre di un archivio storico delle procedure
• produrre analisi statistiche relative all’attività svolta ed ai contenuti dei procedimenti
• consuntivare e controllare lo stato di avanzamento delle pratiche, dall'origine fino all'eventuale deferimento/archiviazione sia regionale sia nazionale.

L’informatizzazione delle attività della Procura Arbitrale è il primo ed importante passo verso la digitalizzazione di tutti i processi presenti nei diversi Organi di Disciplina. “L’obiettivo del progetto è la costituzione di un unico archivio digitale delle pratiche, condiviso da tutti gli Organi di Disciplina, che rappresenterà l’archivio di riferimento di tutti i fatti disciplinari – ha spiegato Simone Mancini - Ciò significa che, quando l’intera procedura sarà a regime, una pratica che inizia il proprio iter nell’ambito della Procura, proseguirà il suo percorso presso gli altri Organi di Disciplina interessati in totale continuità e mantenendo la stessa identità. Tutti gli Organi, in funzione dei rispettivi diritti di accesso, potranno visionare la pratica nei contenuti lungo tutto il suo percorso”.

Terminata la parte relativa alla Procura Arbitrale, il lavoro della Commissione Informatica proseguirà con le Commissioni Disciplina, in modo da arrivare prima possibile al completamento dell’intero processo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri