Crispo:"Fondamentale la collaborazione per la terna"

Genova

Crispo:La Sezione AIA di Genova ha organizzato una Riunione Tecnica per gli arbitri e gli osservatori in forza agli Organi Tecnici Regionali e Nazionali, tenuta da Andrea Crispo, ex assistente internazionale, ora Componente della CAN D. All’evento era presente anche tutto il Consiglio Direttivo e Giuseppe Mascheri in rappresentanza del Comitato Regionale ligure.

La serata è stata caratterizzata dalle numerose domande dei partecipanti e dalla visione di filmati tecnici incentrati soprattutto sulla collaborazione tra arbitro e assistente. Chiaro è stato il messaggio che Crispo ha voluto lasciare alle giovani “giacchette nere” che hanno iniziato ad arbitrare le prime partite in terna: “Lo sguardo nella comunicazione tra arbitro è assistente è fondamentale. Solo con questo riuscirete a prendere le giuste decisioni grazie ad una collaborazione efficace”.

Non sono neanche mancati i consigli per gli osservatori: “L’ultima cosa che vi deve interessare è il voto. L’importante è quello che trasmettete all’arbitro: voi visionate dei ragazzi che sono in totale formazione e dovete essere bravi ad indirizzarli nella giusta direzione. Per noi Organi Tecnici, infatti, siete i nostri occhi. Quindi dovete essere consci di avere in mano la grande occasione di poter formare questi giovani. Per fare ciò è essenziale il confronto. Inoltre - ha proseguito Crispo -, non dimenticatevi di dare la giusta attenzione agli assistenti: anche nelle partite in cui ci sono poche segnalazioni di fuorigioco l’assistente svolge un ruolo che a volte è anche più importante di quello dell’arbitro, si vede soltanto di meno”.

L’evento si è concluso con le parole del Presidente Roberto Romeo il quale, ringraziando Andrea per la riunione, ha voluto rimarcare il suo messaggio ricordando che, se le visionature sono fondamentali per la crescita dei ragazzi, lo è ancora di più il ruolo dei tutor perché avranno la possibilità di accompagnare i giovani degli ultimi corsi nelle loro prime “avventure” sui terreni di gioco.

In copertina il Componente della CAN D Andrea Crispo con alcuni dei ragazzi presenti alla riunione.

In gallery alcuni giovani presenti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri